Photo Credit: Paolo Comba - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Ultima partita della domenica in un match che all’andata aveva regalato emozioni: Roma vs Fiorentina, stavolta nella cornice del “Tre Fontane”. Rossettini riporta tra i pali Baldi, la Fiorentina schiera Lombardi e Cherubini e parte da titolare Bonfantini. Il pareggio finale tra le due compagini racconta una partita che è stata per la maggior parte del tempo in mano alla Fiorentina, riacciuffata solo grazie a Galli nel finale.

La Viola parte con il turbo con l’intenzione di dettare legge e replicare l’andata. Dragoni prova a sfondare il muro viola più volte smarcandosi dalla difesa avversaria, che non ne riesce ad anticipare le intenzioni. La Viola, in ogni caso, è quella che ci prova di più con una serie di calci d’angolo che però risultano sterili. Greggi tenta di replicare la rete dello scorso anno all’incrocio, Severini anticipa Babajide nel momento clou: si lotta, si gioca, si cerca l’agonismo. Veje salva un gol fatto dagli sviluppi di un calcio d’angolo della Fiorentina, che si ripresenta dalle parti di Baldi con Bonfantini, la portiera giallorossa anticipa tutte.
Al 43′ la Fiorentina passa meritatamente in vantaggio: su assist di Lombardi, Janogy batte Baldi con un’imbucata vincente da vera bomber. Per quel che riguarda la Roma, Viens è sempre troppo isolata per essere pungente.

La Roma prende coraggio, trovandosi al cospetto di una Fiorentina ben ordinata e compatta che cesella alla perfezione tutti i disimpegni. Giugliano prova a dare uno scossone alla squadra calciando dal limite, la conclusione ha lo stesso esito negativo di quella di Greggi. Lombardi trattiene vistosamente Thøgersen e rimedia il secondo giallo della Viola in una prestazione platinata. Anche Veje cerca la soluzione dalla distanza e qualche giro d’orologio più tardi deve immolarsi per salvare la Roma. Baldi tiene a galla la sua squadra con una parata preziosissima sulla conclusione di Bonfantini, Viens si divora il pareggio su un diagonale, il pallone finisce di pochissimo sul fondo.
Al 76′ Galli pareggia con un’incornata e riporta in vita la Roma, che adesso è cresciuta e ci crede. Oladipo salva tutto sulla conclusione da pochi passi di Catena, tra le giocatrici viola che gestiscono la manovra e si spingono ancora in avanti. Van Der Zanden si riconferma una certezza salvando quello che vale come un gol in pieno recupero: il finale è infuocato e a tinte giallorosse.

Thøgersen, Veje, Greggi e Dragoni sono le giallorosse maggiormente degne di nota, soprattutto la numero 25, che giganteggia su tutte, MVP della partita. Fiskerstrand, Cherubini, Lombardi, Janogy, Van Der Zanden e Severini sono solo alcune tra le migliori della Fiorentina, che ha in generale disputato un match perfetto macchiato solo dal gol di Galli, dimostrando ampi margini di crescita e di essere lì, pronta a dare battaglia fino all’ultimo.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here