Dopo la KINTO Futsal Future Cup, mini-torneo dedicato alle calcettiste emergenti italiane, sono state selezionate le migliori giovani che hanno formato la Rappresentativa femminile giovanile che poi darà vita che farà da apripista alla Nazionale che disputerà i Giochi Olimpici Giovanili di Dakar, dal 31 ottobre al 13 novembre 2026. Le Azzurrine hanno giocato una doppia amichevole contro l’Ucraina con una vittoria e un pari portato a casa.
A riguardo Stefano Castiglia, presidente della Divisione Calcio a 5, ha affermato: “Vedere per la prima volta in campo una selezione di giovani calciatrici provenienti dalla KINTO Futsal Future Cup con la maglia dell’Italia è motivo di grande orgoglio per tutto il nostro movimento. Questo progetto ha permesso a tante ragazze di vivere un’esperienza unica, confrontandosi a livello internazionale e compiendo un ulteriore passo nel loro percorso di crescita sportiva e personale”.
Il dirigente, del movimento che si gioca con il pallone a rimbalzo controllato, ha poi continuato: “Le due amichevoli disputate contro la Nazionale Ucraina hanno rappresentato un momento di straordinario valore tecnico, educativo e umano. Da un lato le nostre giovani promesse, che hanno avuto l’opportunità di indossare la casacca azzurra e misurarsi con un contesto internazionale; dall’altro la presenza delle atlete ucraine, che hanno contribuito a rendere ancora più significativo questo appuntamento all’insegna dello sport, dell’inclusione e della condivisione”.
Il numero uno della Divisione Calcio a 5 ha quindi aggiunto: “Un ringraziamento particolare va alla FIGC per il sostegno a un progetto fortemente voluto dalla Divisione Calcio a 5, nato con l’obiettivo di creare nuove opportunità di crescita per il futsal femminile italiano. Siamo convinti che investire sulle giovani generazioni sia la strada giusta per costruire il futuro del nostro sport”.
Il massimo dirigente del futsal ha infine concluso: “Queste ragazze rappresentano il domani del futsal italiano e vedere il loro entusiasmo, la loro qualità e il loro senso di appartenenza alla maglia azzurra ci rende estremamente fiduciosi. Allo stesso tempo, è stato un ottimo test in vista della partecipazione alla prima volta storica che vedrà la nazionale di Futsal femminile rappresentare l’intero movimento ai Giochi Olimpici Giovanili di Dakar, portando con sé i valori, la passione e l’ambizione di tutto il futsal italiano”.






