L’Area Calcio Alba Roero organizza il 17 aprile 2016 un torneo riservato alla categoria Esordienti e Pulcini Femminile; detta manifestazione ha già ottenuto la conferma di partecipazione da parte di 12 squadre Esordienti e di 4 Pulcini.

Il calcio femminile è assai meno diffuso di quello maschile ed un tale evento rappresenta per il nostro territorio qualcosa di straordinario, congiuntamente al fatto che la nostra Associazione Dilettantistica può vantarsi di essere l’unica, nella Provincia Granda, ad annoverare una formazione di esordienti che giocano a “undici” interamente femminile.

Le 12 squadre Esordienti, compresa la nostra formazione, che hanno fatto pervenire la loro adesione sono: JUVENTUS FC, GENOA CFC, BOLOGNA FC (2 squadre), AC CUNEO, ACF ALESSANDRIA, VADO FC, CIT TURIN LDE, ASD CAMPOMORONE SANT’OLCESE, REAL VENARIA e AREA CALCIO ALBA ROERO.

Per la categoria Pulcini saranno presenti:
GENOA CFC, JUVENTUS FC, INTER FC e BOLOGNA FC.

Il torneo si svolgerà presso gli Impianto Sportivo “Augusto Manzo” di Alba e si svilupperà sull’arco di tutta la giornata; si disputeranno in totale 30 incontri a cui si devono aggiungere le 2 finalissime previste in chiusura di giornata alle 18,30.

Saranno coinvolte in totale circa 220 atlete di età compresa tra i 9 ed i 14 anni.

La manifestazione è stata autorizzata dal Comitato Nazionale competente della FIGC, ha ottenuto il Patrocinio da parte del Comune di Alba, ed inoltre si propone di sostenere e favorire, nell’ambito della stessa giornata, l’attività della “Collina degli Elfi” di Govone che sviluppa un progetto dedicato alle famiglie con bambini malati di cancro che hanno ultimato le terapie e iniziato il loro percorso di recupero.