Ottimo debutto per l’Italia Femminile Under 17 al Torneo delle Nazioni: le azzurrine stroncano la Slovenia con una prestazione convincente griffata dalle reti, una per tempo, di Stockner e Severini. E ora attendono gli USA campioni in carica per provare a prendersi la leadership del girone: le ragazze a stelle e strisce hanno passeggiato con l’Iran (8-0) in un match dai significati ben piu’ profondi che quelli meramente tecnici.
Tornando all’Italia “rosa”, la ct Nazzarena Grilli schiera le sue ragazze con un 4-3-3 dall’ottimo pressing e con continue verticalizzazioni per il tridente Stockner-Marchiori-Anghileri. Il predominio territoriale delle azzurrine per tutto il primo tempo è evidente. Dopo alcune buone chance di Gallazzi e Massimino (ottimo baluardo arretrato), in chiusura di frazione l’Italia sblocca la gara con un bell’avvitamento di testa di Stockner, che in elevazione anticipa la diretta avversaria e batte imparabilmente Balazic. A inizio ripresa la portierina Girardi deve metterci una pezza grande così in uscita bassa su Suhoversnik, ma le azzurrine controllano agevolmente e infine arrotondano grazie al rigore procurato da Costa e trasformato da Severini. E potrebbe rendere piu’ rotondo il punteggio ancora Stockner, che scheggia la traversa da posizione defilata.
Nel tourbillon di gare della prima giornata, spicca l’altalena di emozioni fra Giappone ed Inghilterra, che si sono incrociate in entrambi i tornei: per ragazzi e ragazze del Sol Levante l’impresa di avere domato entrambi i coetanei d’Albione. Nel calcio a 5, impresa dell’Iran che rimonta l’Italia e conquista la finalissima: se la vedrà con la Slovenia.

ITALIA 2 SLOVENIA 0

MARCATRICI: pt 29′ Stockner; st 20′ Severini (rig.)

ITALIA: Gilardi (Inter), Maroni (Inter), Rossi (Riccione, poi Milan, Tavagnacco), Massimino (Roma), Severini (Fiorentina), Abate (Genoa, poi Pfattner, Brixen), Anghileri (Mozzanica, poi Miotto, Tavagnacco), Gallazzi (Inter, poi Costa, Inter), Marchiori (Valpolicella, poi Pastrenge, Inter)), Stockner (Brixen), Catelli (Como, poi Giai, Juventus). All. Grilli

SLOVENIA: Balazic, Igerc, Sabotic, Gradisek, Ciganovic, Vodusek, Jursnik (Kovacec), Cizmazija, Horvat, Tusek (Ham), Suhoversnik (Kos). (Erman, Susnik) All. Kelenberger

RISULTATI Torneo maschile Girone A: Italia-Usa 0-1: Macedonia-Croazia 1-1; Girone B: Emirati Arabi-Rep.Ceca 1-3, Inghilterra-Giappone 3-4; girone C: Russia-Romania 3-2, Slovenia-Messico 2-0. Girone D: Costarica-Austria 1-5, Portogallo-Norvegia 6-0. Torneo femminile: Girone A: Usa-Iran 8-0, Italia-Slovenia 2-0; Girone B: Russia-Norvegia 1-4, Giappone-Inghilterra 2-1. Calcio a 5: Slovenia-Francia 7-2, Italia-Iran 2-5.

PROGRAMMA 26 APRILE: torneo maschile: girone A: Italia-Croazia (Gorizia, 10.45), Usa-Macedonia (Cervignano, 10.45); girone B: Inghilterra-Emirati Arabi (Lignano, 17.30), Rep.Ceca-Giappone (Rivignano, 17.30), girone C: Slovenia-Russia (Miren, 17), Messico-Romania (Santa Croce, 17.30); girone D: Austria-Norvegia (Kotschach, 17), Costarica-Portogallo (Arnoldstein, 17); torneo femminile: girone A Italia-Usa (Romans, 17.30), Slovenia-Iran (Aidussina, 18.15); girone B: Inghilterra-Norvegia (Lignano, 15), Giappone-Russia (Palazzolo dello Stella, 18). Calcio a cinque: finali 3-4 posto Italia-Francia, 1-2 posto Slovenia-Iran (Grado, alle 10 e alle 11.45)


I GIRONI

Torneo Maschile
girone A Italia, Croazia, Macedonia, Usa;
girone B: Emirati Arabi, Giappone,Inghilterra, Rep.Ceca;
girone C:Messico, Romania, Russia, Slovenia;
girone D: Austria, Costarica, Norvegia, Portogallo.

Torneo Femminile
girone A: Italia, Iran, Slovenia, Usa;
girone B: Giappone, Inghilterra, Norvegia, Russia

Torneo Futsal
Italia, Slovenia, Francia, Iran

Calendario e orari sul sito della manifestazione www.torneodellenazioni.com

In totale sui campi di tutta l’Alpe Adria si giocheranno 60partite: 40 per il maschile, 16 per il femminile e 4 per il futsal.Nato da una costola del Torneo internazionale allievi Nereo Rocco, quest’ultimo riservato ai club e in programma invece a settembre, il Torneo delle Nazioni (che diventa per ragioni di sponsorizzazione Trofeo Ottimax,in una riuscita sinergia fra l’azienda capitolina che ha aperto un punto vendita a Gradisca, e il territorio) coinvolge ogni anno nazionali provenienti da diversi continenti e portando dunque il nome della regione Friuli Venezia Giulia in ogni angolo del globo. E contemporaneamente, portando il mondo in questo angolo di Nordest.

CERIMONIA DI PACE AL SACRARIO DI REDIPUGLIA
Importante anche l’aspetto extra-sportivo. Nel torneo maschile la partecipazione della nazionale libica e il ritorno della rappresentativa iraniana in quello femminile – indimenticabile l’incontro delle ragazze persiane contro gli Usa di due anni fa – portano con sé un messaggio di pace e dialogo fra i popoli che non necessita di troppe spiegazioni. Il torneo Delle Nazioni fa parte dei “Friendship games”, progetto voluto dal CONI FVG per commemorare i 100 della fine della prima guerra mondiale. In quest’ottica è stata organizzata una cerimonia commemorativa che si svolgerà il 28/04 alle 11 al Sacrario di Redipuglia e vi parteciperanno tutte le squadre e i presidenti delle federazioni che parteciperanno al torneo.

IL TORNEO E IL MONDO DELLA SCUOLA: Il XV Torneo delle Nazioni di Gradisca d’Isonzo 1° Trofeo Ottimax, evento internazionale riservato alle nazionali giovanili di calcio maschile under 15, femminile under 17 e calcio a 5 under 18 in programma in Friuli Venezia Giulia, Austria e Slovenia dal 24 aprile al 1° maggio 2018, crea anche in questa edizione sinergia con gli Istituti Comprensivi del territorio attraverso un contest denominato “Coloriamo il Mondo”. L’iniziativa, che coinvolge le scuole di Gradisca d’Isonzo e Fogliano Redipuglia grazie all’interessamento della Dirigente Carletti, si svilupperà concretamente da qui fino alla fine torneo sportivo. Sarà una grande festa finale, offerta come il montepremi di carattere didattico dal Centro Commerciale TIARE di Villesse, a decretare la classe vincitrice tra le sette partecipanti le quali devono creare una piccola opera artistica ossia disegnare una divisa da calcio che rappresenti, il torneo, le nazioni partecipanti, l’aggregazione e la multicolorità che sono alla base dell’immagine del Torneo delle Nazioni. Sport, cultura ed arte quindi a braccetto per coinvolgere la popolazione locale a partecipare al torneo ed a votare le opere esposte sino al 29 al Tiare. Le schede di votazione congiuntamente al regolamento, come tutte le notizie del Torneo, sono scaricabili on line sul sito ufficiale dell’evento www.torneodellenazioni.com , nell’ampia pagina dedicata al contest, come anche ove le opere saranno esposte. Per informazioni info@piubellosport.com

Credit Photo: Comunicato Stampa (Torneo delle Nazioni)