Nel mondo dello sport sponsorizzare non significa solo investire denaro. Come spiega l’articolo pubblicato da Women’s Football Management, fondamentale per un brand è saperne riconoscere, supportare ed esaltare i valori. Chi investe nel calcio femminile perciò deve essere pronto ad inseguire gli obiettivi che si collegano alla sfera valoriale del calcio in rosa. “Sponsorizzare un club femminile – commentano da WFM – è una manifestazione tangibile della volontà da parte di un’impresa di raggiungere obiettivi e risultati che esulano la sola e mera sfera commerciale.”
La volontà dovrebbe essere quindi quella di supportare la crescita, lo sviluppo e il consolidamento di una squadra e dei suoi valori. Numerosi studi dimostrano come un brand che si identifica con una causa socialmente condivisa abbia risultati positivi in termini di passaparola ed intenzione di acquisto del prodotto/servizio.
Barclays, per esempio, non solo ha investito dieci milioni di sterline per diventare lo sponsor principale della federazione inglese, ma ha dato vita al progetto FA GIRLS FOOTBALL SCHOOL con l’intento di avvicinare al calcio le ragazze di 6.000 scuole. Purtroppo – conclude l’articolo – in Italia non si sono ancora mostrati brand come Barclays in Inghilterra ma le opportunità esistono e sono tante. Bisogna solo saperle cogliere e farlo in maniera oculata e professionale.    

Partendo da quest’ultima premessa il team di Women’s Football Management ha lanciato BUSINESS CORNER, un servizio innovativo finalizzato ad agevolare l’incontro tra domanda (i club) e l’offerta (i brand) senza limiti di categoria: dalla serie A fino ai club che militano nei campionati regionali. Come si legge nel sito WFM “CI SONO SQUADRE CHE CERCANO SPONSOR, E SPONSOR CHE CERCANO SQUADRE: NOI LI AIUTIAMO AD INCONTRARSI”.
Questo è BUSINESS CORNER, un modo per agevolare il match tra club e sponsor. Per favorire i ‘matrimoni’ WFM ha messo a disposizione due semplici form, uno per i club e l’altro per i potenziali brand. “Basterà un minuto per compilarlo e – promettono da WFM – sarete ricontattati per uno screening conoscitivo preliminare e per mettere in moto il processo di ricerca.
Perché se è vero che uno dei principali problemi endemici del calcio femminile è la mancanza di risorse, non ci si può di certo arrendere alla penuria. Bisogna cercarle. E la nascita di realtà come Women’s Football Management che scommettono sul calcio femminile e sulle opportunità che questo offre e che cercano soluzioni creative ed originali per favorire la circolazione di risorse nel sistema del calcio in rosa non può che essere una buona notizia pr tutto il sistema del calcio in rosa. 

Women's Football Management
Women’s Football Management è una società di consulenza che lavora nel mondo del calcio femminile e ha il proprio core business nello sviluppo di progetti di branding, comunicazione e marketing customizzati in base alle esigenze del cliente: brand, atlete & club di Calcio Femminile, Federazioni, Leghe, Associazioni. Lavoriamo in una modalità innovativa, avvincente, coinvolgente e monetizzabile. La nostra mission è aiutare i nostri clienti a concretizzare un posizionamento credibile ed efficace in un contesto, quello del calcio femminile, caratterizzato da opportunità di crescita e sviluppo straordinarie. Oltre al core business presidiamo anche altre attività che spaziano dalla consulenza legata alla sponsorship, all’offerta di servizi web & marketing pensati per rispondere ai bisogni dei club di calcio femminile, dal management delle carriere delle atlete, fino alla creazione e gestione del personal branding delle atlete.