La Federcalcio Australia [FFA] e la Nuova Zelanda Football [NZF] hanno svelato la loro visione di ospitare la prima Coppa del Mondo Femminile nella regione Asia-Pacifico nel 2023, in quella che sarebbe anche la prima Coppa del Mondo mai ospitata da una co-confederazione.

I piani, che prevedevano che il gioco di apertura del torneo si svolgessero nell’Eden Park di Auckland, con lo stadio australiano riqualificato con la possibilità di ospitare 70.000 tifosi, sono stati svelati a seguito della presentazione dei libri delle offerte alla FIFA la scorsa settimana.

Un minimo di cinque stadi in ciascun paese ospiterebbe il torneo con un massimo di 100 siti di allenamento disponibili per le squadre in competizione tra le due nazioni. Come parte del suo piano per ospitare un’innovativa Coppa del Mondo Femminile, l’offerta di Australia-Nuova Zelanda promette anche di rompere i livelli di partecipazione al torneo e lasciare una profonda eredità nello sviluppo di capacità attraverso il Programma di Sviluppo della Leadership Femminile del 2023 in tutte le regioni di Asia e Pacifico.

Commentando l’offerta congiunta, Johanna Wood, presidente della Nuova Zelanda Football e membro del Consiglio FIFA, ha dichiarato: “Il nostro concetto di hosting metterà le migliori calciatrici al centro di tutto ciò che facciamo per garantire che possano dare il meglio di loro. Ogni aspetto del torneo sarà tecnicamente eccellente con la nostra infrastruttura di livello mondiale, uno stile di consegna eccezionale, e un’esperienza pluridecennale nell’ospitare grandi eventi. Ecco perché crediamo di poter garantire alla FIFA un torneo come nessun altro”.

“Spostare il quadrante del calcio femminile nelle nostre confederazioni e oltre è al centro della nostra visione della Coppa del Mondo Femminile 2023, oltre a aprire la strada all’uguaglianza di genere e alla creazione di modelli di ruolo forti per le donne in comando. Siamo pronti a consegnare alla FIFA la Coppa del Mondo femminile di maggior successo di sempre, un torneo rivoluzionario il cui impatto si ripercuoterà su tutto il mondo” ha aggiunto Wood.

Photo Credit: Westfield Matildas