Aivi Luik, centrocampista delle Matildas, spera che la Coppa del Mondo di Francia 2019 possa essere il catalizzatore di un’altra ondata di interesse per il calcio femminile, sport ormai in continua crescita.

Sono passati nove anni da quando la Luik, calciatrice del Brisbane Roar nella Westfield W-League, è entrata nella squadra nazionale. Ora, a 34 anni, ha collezionato ben 21 presenze con la Nazionale Australiana e gioca nel Levante, in Spagna. L’australiana afferma che secondo la sua esperienza ha visto negli ultimi tempi il supporto dei tifosi crescere a livelli mai raggiunti prima, ed è convinta che il sostegno continuerà ad aumentare a seguito del Mondiale Femminile che avrà inizio tra pochi giorni.

“Spero che aumenti l’interesse per il gioco delle donne”, ha dichiarato “Qualche anno fa, quando eravamo al campo, in trasferta, negli alberghi, e prendevamo un ascensore, spesso le persone ci chiedevano “chi siete ragazze?” e il calcio era l’ultima cosa a cui pensavano”.

“Oggi invece, le persone sanno chi siamo, grazie al talento crescente, ai nostri successi e alle classifiche nel mondo. Spero davvero che questa passione per il calcio femminile continui a crescere e che le persone diventino davvero consapevoli di quanto anche noi siamo brave”.

Photo Credit: Westfield Matildas