La Super League equivale alle Serie A italiana, si tratta infatti della massima serie del calcio belga femminile e si trova sotto l’egida della Federazione calcistica del Belgio (URBSFA, Union Royale Belge des Sociétés de Football Association). La Super League è un campionato molto giovane, la prima stagione risale solo al 2015. In precedenza il calcio femminile belga e olandese erano riuniti in un solo campionato, la BeNe League, organizzato congiuntamente dalle federazioni dei due stati.
La Super League ha cadenza annuale, inizia a fine agosto e termina a maggio, con ciascuna squadra che disputa doppie partite di andata e ritorno per un totale di 24 giornate. La vincitrice del campionato si assicura un posto nella UEFA Women’s Champions League della stagione successiva.

Le squadre partecipanti alla stagione 2018/2019 sono: Standard Liegi Femminile, Genk Femminile, Gent Femminile, Anderlecht Femminile, OH Leuven Femminile, KSK Heist Femminile, DVC Evas Tienen Femminile. Nelle stagioni disputate fin ora le vittorie se le sono spartite solo due club, lo Standard Liegi (con la vittoria nelle prime due edizioni) e l’Anderlecht (con il titolo del 2017/2018).

Al momento è stata disputata solo la prima giornata di campionato, il Gent Femminile e l’Anderlecht si sono subito messe in luce con due goleate: il Gent ha battuto il KSK Heist con il punteggio di 9 a 1, l’Anderlecht ha sconfitto l’OH Leuven mettendo a segno 7 reti a 2. Lo Standard Liegi invece non è andato oltre l’1 a 1 contro il Genk.

Credit Photo: Pagina Facebook RSC Anderlecht – Women

Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.