Il Melbourne Victory ha impiegato ben 30 tiri e ben 120 minuti per spezzare una risoluta difesa del Sydney FC, ma la sensazionale Kyra Cooney-Cross ha segnato nei secondi finali dei tempi supplementari per sigillare la seconda edizione della W-League Premiership del club.

Cooney-Cross, 19 anni e futura stella delle Matildas, ha goduto di una stagione eccezionale in W-League. E con la partita apparentemente destinata ai calci di rigore, la giovane grazie ad un corner ben piazzato ha centrato direttamente la porta, regalando un’importantissima vittoria alle sue compagne di squadra.

Il risultato ha spezzato il cuore alle padrone di casa del Sydney e soprattutto al portiere Jada Whyman, lasciata in lacrime dopo il fischio finale. Whyman è stata l’interprete principale della partita e ha fatto una serie di salvataggi eccezionali durante tutto il match, solo per essere battuta negli ultimi secondi.

Cooney-Cross ha detto: “Stavo solo pensando che non volevo andare ai rigori, mi stavo stressando su questo probabilmente non appena siamo andate ai tempi supplementari qualcosa dentro di me è scattato”. Ha aggiunto: “Abbiamo avuto così tante occasioni stasera, abbiamo colpito la traversa un paio di volte… Abbiamo davvero meritato di vincere!”.

E’ stata la prima Grand Final ad andare ai tempi supplementari in 13 stagioni di W-League.

Il risultato è stato il culmine di cinque anni di sviluppo per il Melbourne Victory: dal fondo della classifica nel 2015/16 e nel 2016/17, la squadra ha scalato i ranghi sotto la guida di Jeff Hopkins. Nel 2018-19, il Victory ha rivendicato la sua prima Premiership. E ora, il secondo trofeo è arrivato.

“Amo lavorare con questa squadra, è stato incredibile quest’anno, speriamo di mantenere la maggior parte della squadra”, ha detto Hopkins a Fox Sports.

“Non so cosa stia pensando Lisa (De Vanna) ora, potrei andare a parlare con lei stasera mentre è su di giri e farle firmare un contratto”.

“Le ragazze sono state fantastiche, grande etica del lavoro, si presentano sempre, vanno d’accordo tra loro e rendono il mio lavoro e quello di questo staff molto facile“.

Per la giovane formazione del Sydney FC, campione della stagione 2019/2020, ci sono stati comunque un sacco di spunti positivi da prendere nonostante la sconfitta. La squadra capitanata da Teresa Polias ha conquistato la sua quarta Grand Final in quattro stagioni, persa di fronte alla ruggente folla casalinga del Jubilee Stadium.

Photo Credit: Melbourne Victory Instagram