L’australiana Emily van Egmond sta iniziando a intraprendere la sua prima stagione di Super League femminile al West Ham United. Ed è stata una delle ultime stelle delle Matildas a fare della Women’s Super League la sua nuova casa e come molte sue connazionali, “importate” dalla NSWL, rimane in prestito dal suo ex club, l’Orlando Pride.

Tuttavia il futuro di quei prestiti sembra essere permanente – se i club WSL le vorranno trattenere – altrimenti molte Matildas e superstar statunitensi se ne andranno semplicemente gratuitamente alla scadenza dei loro contratti.

Il fascino di un calendario completamente professionale è una cosa troppo bella per lasciarsela sfuggire, ma come illustra Van Egmond, che ora milita in uno dei club più importanti al mondo, ogni cosa si sta dimostrando un passo avanti rispetto a quello che si aspettava.

“La percezione del calcio femminile in Inghilterra ora è che i club maschili stiano cercando di investire molto in noi, il che è davvero piacevole da vedere”, ha detto a WHU. “Le strutture sono irreali e lavorare con Matt Beard [l’allenatore] e la squadra è fantastico, spero che avremo una stagione di successi”.

“Il campionato sta attirando alcune delle migliori calciatrici professioniste del mondo, quindi sono entusiasta di essere qui a fare il mio mestiere. Cerco sempre di dare il 100% e di fare del mio meglio. Ho una mentalità vincente e voglio solo fare il meglio che posso”.

Il West Ham è stato il terzo club WSL a presentare un trio australiano (Arsenal e Bristol sono gli altri) fino a quando Jacynta Galabadaarachchi non è partita per il Napoli Femminile, ma ospita ancora, insieme a Van Egmond, l’australiana Mackenzie Arnold.

Entrambe hanno giocato entrambe le partite nel campionato degli Hammers finora e mentre la prima ha visto Van Egmond e Arnold affrontare la connazionale Alanna Kennedy nell’1-1 del West Ham contro il Tottenham Hotspur, la successiva ha visto la coppia essere battuta per 9-1 dall’Arsenal.

È stato un campanello d’allarme per il West Ham, date le dimensioni della loro squadra nella Premier League e il notevole investimento che è stato fatto nella formazione.

Van Egmond ha commentato la sconfitta dicendo: “Il campionato sta diventando sempre più competitivo, quindi, se possiamo competere con le migliori squadre dobbiamo mostrare di cosa siamo fatte veramente in questo club, e non ho dubbi che avremo successo”.

Photo Credit: Emily van Egmond Instagram