Arrivati all’atto finale c’è sempre quello spirito di malinconia per tutto quello fatto precedentemente. Le lotte in campo, le reti dell’ultimo secondo ed i mille calcoli per la classifica l’hanno fatta da padrone. Ora però serve solo razionalità sacrificio: si è arrivati alla finale, e non sarà una finale qualunque. A sfidarsi in quel di Buenos Aires saranno il Boca Juniors ed il River Plate: il Superclasico è servito. 

L’apertura delle semifinali è delle Millionarios che hanno sfidato le seconde classificate 2019/2020 dell’Urquiza. Nel primo tempo succede di tutto, tra salvataggi sulla linea e miracoli dei portieri, sono le granata a passare in vantaggio grazie all’inzuccata di Delgado. Non si fa attendere la risposta del River che con una perla dalla distanza di Birizamberri la mette sotto il sette e ristabilisce la parità. Pareggio che durerà poco con Nunez che si inventa un goal direttamente da calcio d’angolo disegnano una parabola giottiana. Nonostante il vantaggio, non si chiude l’Urquiza che cerca di mettere in cassaforte il risultato. Ma a sorprendere tutti ci pensa Lezcano a 10 minuti dalla fine che porta il match ai rigori. Dalla lotteria dei penalty, ne uscirà vincitore il River con i tre errori dal dischetto delle avversarie. A segnare la rete decisiva sarà proprio Lourdes Lezcano, la “princesa de Buenos Aires 

Scontro meno al cardiopalma ma comunque avvincente quello tra Boca Juniors e San Lorenzo, uno dei derby più accesi del calcio sudamericano. La superiorità delle Xenezeis era fuori da ogni dubbio, ma sorprendentemente il San Lorenzo ha tenuto bene alla pressione. Per 80 minuti la difesa rossoblu è stata impeccabile in ogni offensiva avversaria anche se le occasioni avute per loro sono state poche. La svolta arriva ad una manciata di minuti dal triplice fischio con un’ingenua Sindy Ramirez che controllando la palla in area se la fa sbattere sul braccio. Vallejos dagli undici metri non sbaglia e porta in vantaggio il Boca. A chiudere definitivamente la pratica ci pensa la testa di Ojeda che infila il 2-0 finale. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here