Con una vittoria iniziale per 2-0 in casa del Blau-Weiß Linz/Kleinmünchen, un pareggio per 1-1 contro l’Altach, una vittoria per 3-0 in trasferta a LASK e una sconfitta di misura per 1-2 contro le campionesse seriali del St. Pölten, le donne del Salisburgo hanno iniziato in modo straordinario la loro stagione d’esordio nella ADMIRAL Women’s Bundesliga. Anche se di recente hanno dovuto ammettere la sconfitta contro il Vienna o lo Sturm Graz, Bernd Winkler, responsabile del calcio femminile della Mozartstadt femminile, è soddisfatto: “Ad essere onesti, siamo rimasti positivamente sorpresi. Certo, si spera sempre in un buon inizio, ma sapevamo che ci aspettavano grandi compiti fin dall’inizio. Siamo soddisfatti, anche perché nessuno dei nostri punti precedenti è stato raggiunto con fortuna, ma con buone prestazioni. Soprattutto la sconfitta tardiva e di misura contro i campioni seriali del St. Pölten ha dimostrato che siamo sulla strada giusta“, Bernd Winkler sa come classificare lo storico inizio di stagione.
I “successori” dell’FC Bergheim sentono già la presenza sperata all’inizio della stagione: “Si legge ancora di più sul club e sulla squadra sui media rispetto a prima. Riceviamo richieste regolari. Il carisma dell’FC Red Bull Salisburgo ha un effetto positivo, soprattutto a livello regionale sentiamo il crescente interesse“, ha detto la 46enne, che ha assunto il suo ruolo alla fine del 2022 e persegue un obiettivo chiaro: “Vogliamo rafforzare il calcio femminile nel suo insieme e portarlo avanti. Penso che le persone qui prendano atto positivamente del fatto che qualcosa sta emergendo nel campo del calcio femminile e femminile”.
Anche Lucia Orkic è convinta del suo carisma. Il 20enne giocatore della squadra croata era già capitano della squadra di Salisburgo ai tempi di Bergheim e conferma la tendenza al rialzo: “È qualcosa di completamente diverso giocare con questa maglia. Questo ti dà una spinta in più. Sappiamo che c’è un po’ di pressione ad esso associata, ma la vedo più come un’opportunità per noi e per affermarci nella lega. Vogliamo convincere le persone, di noi e del calcio femminile stesso“.
Non c’è una posizione concreta come obiettivo stagionale per la stagione in corso, le ambizioni e la visione sono chiaramente rivolte verso l’alto: “Tutti vogliono fare i playoff superiori, mentirei se non volessi raggiungere quello. Ma sappiamo che alcune squadre sono ancora davanti a noi e non abbiamo fretta di nulla, non sarebbe un grosso problema se non ce la facessimo“, ha detto Orkic, che lo sa: “La nostra rosa è più ampia, la qualità è superiore rispetto all’anno scorso. Siamo un gruppo pienamente motivato che vive anche di competizione“.
Winkler & Co. sono riusciti ad attirare giovani e promettenti talenti a Salisburgo nella squadra esistente dell’FC Bergheim dalla stagione precedente. Il grande nome del club e l’ambiente professionale aiutano visibilmente, anche se non sono ancora una panacea: “Ad essere onesti, vedo altre regioni ancora più avvantaggiate perché ci sono più talenti e giocatori in generale che qui, come a Vienna. D’altra parte, la concorrenza tra i club è maggiore lì. Solo una larghezza solida può creare una buona punta e qui c’è sicuramente spazio per di più. L’obiettivo deve essere quello di promuovere più talenti in primo luogo”.






