Nelle ore scorse Carolina Morace si è concessa ai microfoni del quotidiano ‘Il Manifesto’ nel quale ha parlato di calcio giocato e non solo. L’attuale Deputata al Parlamento Europeo, con il Movimento 5 Stelle, ha parlato ad esempio della possibilità di copiare gli aspetti meno positivi del calcio maschile affermando: “Il rischio c’è perché se a gestire i settori femminili sono uomini, la mentalità è la stessa. Il calcio femminile è diventato professionistico nel 2022 grazie al Fondo per il professionismo negli sport femminili, che viene rinnovato di anno in anno. Qualche soldo c’è e ancora attira come il miele ma ormai sono passati quattro anni e non c’è ancora un progetto vero e proprio”.

L’ex calciatrice ha poi aggiunto: “Senza idee e investimenti il calcio femminile è destinato a fallire. A oggi è in gran parte sulle spalle delle società maschili, ma vanno aiutate anche loro. Ci sarebbero diversi sistemi. In Germania, per esempio, le società prima solo maschili che ora hanno un settore femminile vengono sostenute con 300.000 mila euro, se invece sono società solo femminili, hanno sovvenzioni più che doppie. L’Inghilterra, invece, che oggi prende 30 milioni dalla Barkley per il campionato femminile,  la Women’s Super League, all’inizio del progetto aveva investito con la federcalcio 10 milioni in un programma globale che prevedeva di sviluppare giocatrici dal dilettantismo fino alla nazionale e alla massima serie”.

Morace su questo tema ha concluso: “La Svizzera, che ha organizzato l’ultimo Europeo, ha un progetto preciso: passare da 40.000 a 80.000 tesserate e da 150.000 a 300.000 spettatori complessivi nel campionato nazionale. L’Italia, invece, che ha rifiutato la proposta di organizzarlo insieme alla Svizzera e che, per il prossimo, si è prima candidata e poi ha ritirato la candidatura, non sta lavorando per un vero progresso del professionismo. Senza un’idea, ripeto, senza una volontà precisa non si andrà da nessuna parte. Ancora una volta, come nel calcio, così in tutto il resto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here