HJK e Åland United si sono incontrati a Tammela nella finale della Coppa di Finlandia. La squadra di Helsinki ha rinnovato il suo campionato. La partita è iniziata tristemente per le Åland. Non mancavano nemmeno tre minuti al cronometro della partita quando la brillante apertura di Maaria Roth ha trovato Milja Kiviranta dietro la linea. Il tiro di Kiviranta ha superato il portiere delle Åland Sarah Melen e la palla è affondata in fondo alla rete. Al 14′, Kacey Morgan Smekrud dell’Åland United ha tirato dalla distanza con il sinistro, ma la palla è volata sopra la porta. Poco dopo, il cross dalla destra di Tilda Råtts dell’Åland è affondato quasi accidentalmente fino alla porta dell’HJK, ma la situazione è stata fischiata in fuorigioco e questa decisione è stata confermata anche dopo il controllo del VAR.

Al 25′, l’HJK ha colpito ancora. Da un calcio d’angolo, Nora Heroum si è liberata sul secondo palo e ha spinto irresistibilmente la palla in fondo alla rete. Sul 2-0, l’HJK ha continuato a premere e subito dopo un paio di minuti, Kiviranta ha colpito il palo dell’Åland United. Pochi minuti prima dell’intervallo, il tiro preciso di Lotta Kalske dell’HJK avrebbe trovato l’angolo inferiore della porta dell’Åland senza che la mano del portiere Melen si allungasse sulla traiettoria della palla. Così, il punteggio era in parità all’intervallo.

Nel secondo tempo, l’Åland United non è stato in grado di iniziare un grande inseguimento. Al 62′, la squadra di Helsinki è riuscita a segnare per la terza volta. Reetta Suomela ha preso la palla sulla fascia sinistra e l’ha passata a Sara Sievistö, che ha sparato la palla nell’angolo in basso. Le Åland accorciano le distanze al 70′ quando Anna Nurmi colpisce il palo con un colpo di testa direttamente da calcio d’angolo. Inizialmente, l’arbitro ha fischiato un fallo sulla situazione, ma dopo alcuni minuti di revisione del VAR, la decisione è stata ribaltata e il gol è stato concesso.

L’Åland ha cercato di colmare il divario, ma l’HJK si è difeso bene. È stato solo all’avvicinarsi del 90° minuto che gli Oolanders hanno iniziato a mettere sotto pressione la porta dell’HJK. All’inizio dei tempi supplementari, le Åland hanno avuto la loro migliore occasione quando Minttu Takanen è stato in grado di caricare da 20 metri. La palla è finita nella end zone e non si sono create altre occasioni per Åland. Ciò ha permesso al capitano dell’HJK Maaria Roth di sollevare il trofeo della Coppa di Finlandia anche nel 2025.
COMUNICATO FINLANDIA