Nelle prime due posizioni rimangono sempre loro e la lotta a distanza si fa sempre più intensa: il PSG per fare la storia, il Lione per continuarla a scrivere. Chi riuscirà a spuntarla ce lo dirà solo il tempo, intanto ci godiamo la tredicesima giornata della D1 Arkema. 

Ad aprire la giornata sono le Leonesse che liquidano la pratica Paris FC nel primo tempo. MaroszanParris Majri mettono in discesa l’insidioso match. Poco dopo l’ora di gioco, ci pensa ancora una volta Parris che sembra aver trovato la sua dimensione in campionato. Come al solito è capitan Renard a mettere l’ultima firma sul match. Altra prova di forza delle ragazze di Vasseur contro una delle sorprese di questo campionato. Non da meno la vittoria del PSG ai danni dell’EA Guingamp. Nel giro di venti minuti, BaltimoreKatoto Diani mettono a tacere ogni speranza delle rossonere. Comprensibilmente, nella seconda frazione di gioco i ritmi calano e ad approfittarne è la solita Marie Antoinette Katoto che segna la sua doppietta personale. A cinque minuti dalla fine, Jordyn Huitema insacca il pallone dello 0-5 con la seconda rete in campionato. 

Due sono i pareggi a reti bianche della giornata, uno più importante dell’altro. Il primo è quello tra Montpellier Fleury. Entrambe le squadre lottavano per raggiungere la zona Champions ma con la parità il Bordeaux prende ancora terreno. A questo punto del campionato, le rossonere sembrano le maggiori indiziate per provare ad agganciare il sogno chiamato UWCL grazie alla partita in meno da giocare. Il secondo era tutto in chiave salvezza tra le due neopromosse Le Havre ed Issy. Ad ambo i club servivano punti e sono arrivati. Non hanno mosso più di tanto la classifica, ma ora alcune dinamiche sono cambiate. Per esempio l’Issy, a parimerito con il Soyaux e con lo scontro diretto a favore, è fuori dalla zona retrocessione per la prima volta dall’inizio del campionato. Possibilità future anche per il Le Havre a soli due punti dalla salvezza. 

Proprio il Soyaux è stato uno dei protagonisti della sfida più emozionante di questa giornata. Dall’altra parte del campo c’era il Dijon che porta a casa tre punti fondamentali. Un primo tempo più che equilibrato viene scombussolato dalla rete allo scadere di Shnia Gordon. I secondi 45 minuti regalano emozioni con il capovolgimento del risultato in appena cinque minuti: prima Leger e poi Stapelfeldt portano avanti le ospiti. Ma appena due giri di lancette dopo, è sempre Gordon che ristabilisce la parità. Non ci sta però il Dijon che con il nuovo acquisto Lea Khelifi firma la marcatura del definitivo 3-2.  

A chiudere la giornata ci ha pensato il Bordeaux che approfitta dello stop delle inseguitrici e si porta a +6 dal quarto posto. Con un risultato più che tennistico, manda a casa lo Stade de Reims con la coda tra le gambe. Le squadre vanno negli spogliatoi sul 4-1 dopo la doppietta di Shaw, la rete di Jaurena ed il sigillo di Garbino da una parte, ed il goal della bandiera di Gomes dall’altra. Il post intervallo regala gioie alle Girondins dispensando marcatura multiple: Garbino conclude la doppietta e Shaw inanella l’ennesima tripletta. Dopo il rigore sbagliato, è Lavogez che si prende la rete del 7-1 finale.  

Risultati:
Paris FC vs Lione 0-5
Le Havre vs Issy 0-0
Dijon vs Soyaux 3-2
Montpellier vs Fleury 0-0
Bordeaux vs Stade de Reims 7-1
EA Guingamp vs PSG 0-5

Classifica:
PSG 37
Lione 36
Bordeaux 26
Montpellier 20
Fleury 19*
Paris FC 18
Dijon 16*
EA Guingamp 16
Stade de Reims 11
Issy 7*
Soyaux 7
Le Havre 5*
*una partita in meno