Tenta la fuga il Lione che cala il poker nell’anticipo di giornata. Resta nella scia il PSG che schianta il Soyaux. Dopo il rientro in corsa per un posto in Europa, arriva una cocente sconfitta per il Bordeaux che rischia di allontanarsi dalle prime.

Lione vs EA Guingamp 4-0: Amandine Henry (L, 37’), Amel Majri (L,70’,81’), Sara Gunnarsdottir (L,73’)
Non accenna a fermarsi la corazzata Lione. Sta dominando ancora una volta il campionato indisturbata verso il quindicesimo titolo. Guingamp impotente di fronte ad una squadra nettamente non alla loro portata. Contro ogni pronostico, il primo tempo si rivela equilibrato ed il goal arriva solo nei minuti finali con Henry, giocatrice al centro dello scandalo in nazionale. Si difendono bene le ospiti che però subiscono un notevole calo fisico e mentale nel finale di gara. A scombussolare i piani rossoneri c’è la prima rete di Majri. Doppio vantaggio che verrà sugellato dalla prima marcatura con la maglia delle Leonesse di Gunnarsdottir, centrocampista arrivata dal Wolfsburg. A chiudere il match è ancora Majri che mette a segno la doppietta personale. Lione che continua la sua striscia di 21 vittorie consecutive contando coppe e campionato: monumentali.

Dijon vs Le Havre 2-1: Sh’nia Gordan (D,25’), Solene Barbance (D,56’), Berglind Thorvalsdottir (LH,87’)
Dopo una buona partenza, il Le Havre aveva bisogno di punti. Ma il Dijon non era della stessa opinione: un piazzamento europeo per le padrone di casa sarebbe un qualcosa di storico. Apre le marcature la ormai solita Gordan, terzo goal in questo campionato, che sfrutta un filtrante al bacio di Khelifi, ex PSG. Nella seconda frazione di gioco, Barbance spiazza il portiere avversario e mette in cassaforte. Nel finale, Thorvalsdottir prova a riaprire il match, ma la rete dell’ex Milan si rivelerà inutile. Il Dijon adesso si ritrova a ridosso della zona Champions dietro a -4 dal Montpellier terzo.

Stade de Reims vs Montpellier 0-1: Iva Landeka (M,16’)
Un rinato Montpellier continua la sua corsa verso un posto in Europa e spazza via anche lo Stade de Reims. Le padrone di casa si confermano una squadra ostica da affrontare con una difesa molto solida. A bucare la difesa avversaria è Iva Landeka. Con una pennellata da calcio piazzato mette il pallone alle spalle dell’estremo difensore e porta in vantaggio le sue. Tutte e due le squadre producono molto in fase offensiva con anche un salvataggio sulla linea di Petermann per il Montpellier. Partita molto fisica che rischia di prendere una piega spiacevole per le ospiti dopo l’espulsione di Torrent. Le ragazze di Reims non riusciranno a sfruttare la superiorità numerica e tornano a casa con l’amaro in bocca per quella che poteva essere una ghiotta occasione.

FC Fleury vs Paris FC 1-1: Clara Matèo (P,13’), Celeste Boureille (F,28’)
Pari e patta: un punto che in chiave salvezza fa comodo a tutti e due i club che si ritrovano appaiati a quota 8 punti. Un match pieno di emozioni e capovolgimenti di fronte con il pareggio che si rivela il risultato più giusto. Partono forti le parigine che prima del quarto d’ora di gioco passano in vantaggio grazie al loro bomber Matèo. Non si fa attendere la reazione avversaria: Boureille, sugli sviluppi di una punizione, sfrutta un’uscita sbagliata del portiere e ristabilisce la parità. Molta vivacità in campo con un Fleury più pragmatico ed un Paris molto estroso. Le ospiti troveranno anche il goal del successo con Fernandes che verrà pescata in fuorigioco.

Issy vs Bordeaux 3-1: Katja Snoejs (B,32’), Laurie Teinturier (I,47’,63’), Mbakem-Niaro (I,88’)
“Il calcio è strano” e mai affermazione fu più giusta per questa partita. Un Issy fanalino di coda a 0 punti riesce a battere con un sonoro 3-1 il Bordeaux arrivato terzo nella scorsa stagione. Almeno per il momento, le Girondins devono  scordarsi la Champions. Rientro in corsa salvezza per l’Issy. Si mette subito male per le ospiti che perdono Cascarino: non ha dubbi l’arbitro che estrae il rosso. Katja Snoejs illude le sue compagne e mette dentro la quarta rete in campionato. In pieno recupero del primo tempo, Teinturier sorprende Moorhouse e riporta l’equilibrio. La marcatura allo scadere sembra aver rivitalizzato le padrone di casa che scendono in campo con un piglio migliore. È ancora Teinturier a firmare la rete del 2-1. Chiude il risultato Mbakem –Niaro che regala tre punti preziosi alle padrone di casa.

Soyaux vs PSG 0-3: Signe Brunn (P,55’), Grace Geyoro (P,60’), Jordyn Huitema (P,80’)
Non molla il PSG che rimane agganciata al secondo posto nonostante qualche rischio di troppo. La capolista Lione è difficile da provare a sorpassare, ma tentar non nuoce. Non può nulla il Soyaux contro l’enorme tasso tecnico delle avversarie. I primi 45 minuti sono un assedio delle parigine che sbattono sul sostanzioso muro difensivo delle ospiti. La retroguardia viene abbattuta con lo stacco imperioso di Signe Bruun. Si sblocca il reparto offensivo delle rossoblù ed arriva il goal di Greyoro. A congelare la sfida è Huitema che mette in cassaforte i tre punti.

Risultati:
Lione vs EA Guingamp 4-0
Dijon vs Le Havre 2-1
Stade de Reims vs Montpellier 0-1
FC Fleury vs Paris FC 1-1
Issy vs Bordeaux 3-1
Soyaux vs PSG 0-3

Classifica:
Lione 18
PSG 16
Montpellier 13
Dijon 9
Bordeaux 8
Paris FC 8
FC Fleury 8
Stade de Reims 7
Soyaux 6
Le Havre 4
Guingamp 3
Issy 3