È ancora il Lione a comandare la classifica del campionato francese che non vuole fermare la sua corsa verso il quindicesima scudetto. Non stanno a guardare però le inseguitrici che tentano di tenere il passo delle marziane. Paris Saint Germain ed un rinato Montpellier sono in agguato per sfruttare un eventuale ed alquanto improbabile sbandamento della capolista.

Le Havre vs Soyaux 0-1: Camille Collin (S, 79’)
Dopo un inizio di campionato sottotono da parte del Soyaux, sembra venir fuori il potenziale inespresso delle ospiti di casa. Dall’altro lato c’era un Le Havre che da neopromossa sta disputando un avvio di stagione eccellente. Partita molto combattuta quella contro Thorvalsdottir & co che hanno dato filo da torcere fino all’ultimo alle vincitrici. Partita che viene risolta solo grazie ad un guizzo in solitaria della classe 2000 Collin.

Fleury 91 vs Olympique Lione 0-3: Melvine Malard (L, 69’), Wendie Renard (L, 79’), Nikita Parris (L, 85’)
Un Lione che anche quest’anno appare una corazzata imbattibile: 4 partite giocate, 12 goal segnati, 1 subito ed en plein di punti. Leonesse che non hanno avuto vita facile contro la rivelazione di questo inizio di stagione ovvero il Fleury. Squadra che si è rafforzata molto con il mercato ed anche contro le campionesse d’Europa non hanno disilluso le aspettative. Grande prestazione di sacrificio per le padrone di casa che hanno eretto un muro invalicabile che ha resistito per quasi 70 minuti. Lione che ha attaccato ininterrottamente e che trova il vantaggio solo al 25’ della ripresa grazie alla rete di Melvine Malard, ex della partita (fino alla scorsa stagione è stata in prestito proprio al Fleury).  Dopo il goal, le rossonere hanno staccato la spina ed hanno concesso prima il goal di capitan Renard e nel finale arriva anche la marcatura di Parris.

Stade de Reims vs Issy 7-1: Sonia Ouchene (SDR, 21’, 30’, 93’), Melissa Ferrerira (SDR, 40’), Selma Zemzem (I, 41’), Kessya Bussy (SDR, 54’), Melissa Herrera (SDR, 65’, 67’)
Straripa il Reims che conquista la sua prima vittoria stagionale dimostrando una sete di vittoria mostruosa. Issy che non può niente di fronte ad un avversario che ha disputato un match impeccabile. Protagonista Sonia Ouchene che trova la doppietta già nel primo tempo. La prima frazione di gioco si è conclusa con il rigore finalizzato da Ferreira e l’unico gol dell’Issy messo a segno dal neoacquisto Zemzem. Il copione nel secondo tempo non cambia e Kessya Bussy trova il suo primo gol con la maglia del Reims. Nel giro di due minuti anche Herrera deposita in rete la sua doppietta. A tempo ormai scaduto arriva anche la rete per la tripletta di Ouchene. Pallone e tre punti a casa.

Bordeaux vs EA Guingamp 1-0: Julie Dufour (B, 60’)
Un match tra due squadre che sono in una condizione mediocre. Dopo una stagione a dir poco sorprendente, il Bordeaux in questo inizio di campionato sta battendo la fiacca. Il mercato aveva portato aspettative ben più alte, ma così non è stato. Tralasciando aspetti extra campo, le Girondins portano a casa tre punti contro un Guingamp che sta attraversando un periodo difficile. Ancora zero punti per le rossonere che, nonostante le poche partite disputate, sono tra le principali indiziate per la retrocessione. Un primo tempo soporifero manda le squadre negli spogliatoi con un pareggio a reti bianche. Il risultato verrà sbloccato dall’ex Lille Julie Defour. Rete che sarà decisiva per il risultato finale.

Montpellier vs Paris FC 2-1: Evelyne Viens (P, 52’), Mary Fowler (M, 79’), Lena Petermann (M, 90’)
Un rinato Montpellier ha messo il turbo in questo primo mese di stagione. Si trova a parimerito con il PSG ed è alla consueta rincorsa del Lione. Il mercato aveva portato giocatrici di esperienza da tutta Europa e ciò che ci si aspettava dalla squadra è stato rispettato. La gara interna contro il Paris poteva rappresentare una minaccia, ma le biancoazzurre hanno arginato bene la minaccia. Un primo tempo a porte inviolate ha fatto da preludio per una seconda frazione di gioco scoppiettante. Ad aprire le marcature è Evelyn Viens che porta in vantaggio le ospiti. Risultato che sembra chiuso, ma le giocatrici di casa riescono a ribaltare il tutto. Negli ultimi dieci minuti, prima Fowler e poi Petermann regalano al Montpellier tre punti fondamentali.

Dijon vs Paris Saint Germain 0-3: Luana (P, 54’), Sandy Baltimore (P, 59’, 90’)
Chiude la giornata l’ottima vittoria convincente del Paris Saint Germain che prova a tenere la corda tirata dal Lione. Grande prestazione di sostanza per le parigine che riescono a limitare il gioco avversario. Altro primo tempo poco offensivo in questo match con il Dijon che regge bene gli urti delle avversarie. Nel giro di cinque minuti, le ospiti mettono a segno un uno due micidiale che le fa mettere il risultato in cassaforte. Luana e Baltimore le protagoniste della partita. Quest’ultima riuscirà a siglare anche la rete della doppietta.

Risultati:
Le Havre vs Soyaux 0-1
Fleury 91 vs Olympique Lione 0-3
Stade de Reims vs Issy 7-1
Bordeaux vs Guingamp 1-0
Montpellier vs Paris FC 2-1
Dijon vs Paris Saint Germain 0-3

Classifica:
Lione 12
PSG 10
Montpellier 10
Fleury 7
Soyaux 6
Dijon 6
Bordeaux 5
Le Havre 4
Paris FC 4
Stade de Reims 4
Guingamp 0
Issy 0