Tre giorni dopo aver ottenuto la qualificazione ai quarti di finale di Champions League femminile, il Paris Saint-Germain è tornato in campionato venerdì sera contro il Fleury nella partita anticipata della 14a giornata di campionato. Dopo un primo tempo di successo, il Fleury apre il punteggio al 19’ con la rete di Dominika Grabowska dopo un’ottima azione sull’ala destra di Rosemonde Kouassi. Nel secondo tempo Sakina Karchaoui pareggia con un magnifico colpo di sinistro (61’). Le parigine avrebbero potuto sperare di vincere ma il portiere del Fleury, Chloé N’Gazi (ex del club della capitale), è riuscita a respingere i numerosi tentativi di Marie-Antoinette Katoto, Tabitha Chawinga e Amalie Vansgaard.

Dopo il rinvio della sua partita contro il PFC nell’ultima giornata, Le Havre è riuscito a tornare perfettamente in campionato. Dopo un’ora di gioco, le Normanne hanno segnato tre gol contro le Stéphanoises grazie a Inès Benyahia, Silke Demeyere e Nadjma Ali Nadjim (18’, 27’, 53’). L’Asse torna in partita con un bel calcio di punizione di Amandine Pierre-Louis al 62’ ma Christy Gavory restituisce tre gol di vantaggio alle Havraises al 73’. Il gol di Alexandria Lamontagne nei minuti di recupero non cambia le sorti del match: l’HAC segna il suo terzo successo della stagione, raddoppiando il suo avversario del giorno in classifica e conta solo 6 punti di ritardo su Reims, quarto, con due partite in meno.

Il Montpellier cade a Digione. Le Dijonnaises fanno la differenza in meno di due minuti, Klaudia Jedlińska controlla un pallone di coscia e conclude con il piede destro. Grazie alla sua terza vittoria della stagione, la prima dopo quasi un mese, il Digione ottiene sei punti di vantaggio dalla zona rossa, mentre per il Montpellier è la quinta sconfitta della stagione che le toglie la grande opportunità di conquistare il quarto posto.

Nessun vincitore nel duello per la salvezza tra Bordeaux e Guingamp. Il Guincamp sblocca il punteggio con Antonie Starova (assist di Sarah Cambot) all’8’ minuto del primo tempo. Le Girondine, tuttavia, pareggiano poco prima della pausa con il gol di Nesrine Bahlouli al 36’. Un risultato che purtroppo non accontenta nessuna delle due squadre.

Un match ricco di gol tra Lione e Reims. Il campione di Francia continua a percorrere la sua strada senza errori anche di fronte alla formazione quarta in classifica; il Lione ottiene in questo modo il 14º successo della stagione.

Al 13’ e al 18’ minuto del primo tempo Le Sommer realizza una doppietta (9 gol in stagione). Dabritz realizza la rete del 3-0 al 34’ e Shana Chossenotte riduce il distacco poco prima della pausa. La capocannoniera del D1 Arkéma Ada Hegerberg segna al 49’ e raggiunge quota 11 gol in stagione, 8 nelle ultime 7 partite. Il Reims non riesce a rialzarsi e subisce la quarta sconfitta della stagione conservando tuttavia il suo posto in classifica.

Il Paris FC ottiene il suo nono successo della stagione contro il Lille (3-2) e torna a quattro punti dal secondo posto, occupato dal Paris SG (32 punti).

Dopo una prima ora di gioco piuttosto tranquilla, l’incontro si fa sempre più intenso. Sono prima le lillesi a segnare con Anaïs Ribeyra (0-1, 65’) e la slovena Kaja Korosec pareggia cinque minuti dopo per il PFC (1-1, 70’). Al 71’ Lorena Azzaro regala al club nordista il vantaggio ma 5 minuti dopo Kessya Bussy, ben servita da Gaëtane Thiney, realizza la rete del 2-2. Al 96’ minuto di gioco, Korosec regala il gol del 3-2 che vale tre punti per la squadra di casa.

Sarah Mattei
Nata a Roma il 14/10/2002 e iscritta al corso di laurea triennale in Scienze Politiche Relazioni Internazionali, sono italo-francese e conosco anche l’inglese. Sono una giocatrice e appassionata di calcio attualmente in Erasmus che segue con assiduità il calcio sia maschile che femminile. Ho sempre seguito la massima categoria italiana femminile con molto interesse ma vivendo a Parigi attualmente cresce sempre di più il desiderio di seguire dei campionati esteri e in particolar modo la Division 1 femminile francese.