Credit Photo: Olimpique Lione

La 7° giornata della 1 Division Francese ha portato risultati inaspettati: le 4 squadre in testa pareggiano tutte e la classifica resta a sorpresa invariata.

Il risultato più eclatante è senza dubbio il pareggio, a reti inviolate, dell’Olympique Lione contro il fanalino di coda dell’ En Avant de Guingamp. Le leonesse non riescono a fare loro la gara e cedono il primo punto in classifica alle padrone di casa. Una gara molto nervosa con 5 cartellini gialli (3 per le ospiti ed 2 per le padrone di casa) dove le undici di Sonia Bompastor non riescono a scalfire il modesto 4-4-2 di Biancalani.

Non ne approffitta il Paris Saint Germain, che nonostante il vantaggio tra le mura amiche del Georges Lefevre pareggiano 2 a 2 contro il Montpellier. Padrone di casa che subiscono la rete di Nerilia Mondesir, per poi equilibrare le distante otto minuti più tardi con Sandy Baltimore. Nella ripresa il Paris trova il vantaggio grazie a Jackie Groenen gestendo bene la gara, ma a meno tre dal termine la beffa: Celeste Boureille buca Bouhaddi e la gara si chiude con un punto a testa.

Dei 4 pareggi di giornata troviamo anche i cugini del Paris Football Club, che sprecano ma potevano anche finire peggio se andiamo a leggere l’incontro, contro il Football Club di Bordaux. Un 1 ad 1 che ha visto il vantaggio delle ospiti, con Melissa Gomes, per poi rincorrere per 90 minuti ed agganciare la parità nel finale con Gaetane Thiney. Un modesto Bordeaux a gestito e portato a casa un punto prezioso, salendo a nove punti e sistemandosi in 7° posizione, locali che restano a 15 punti ( al terzo posto) con la grande chance persa, per il sorpasso alle cugine parigine.

Ad avere la meglio, di tutti questi passi falsi delle grandi, è certamente il Rems che ne infila ben 4 all’ Association Sportive Jeunesse. La doppietta di Melchie Daelle Dumormay ed i gol di Bussy e Ouchene affondano le undici locali, a nulla serve la rete di Laura Condon. Rems che sale in 5° posizione (a dieci punti alla pari dell’ Athletic Club) ad un solo punto dal Montpellier.

Il Club Fleury, dopo due gare giocate male, vince 3 a 0 sull’ Athleic Club. Le tre reti tutte nella ripresa sono state eseguite a Julie Piga (nei minuti di recupero) di Defeur (dagli undici metri) e di Ode Fulutudilu. Fleury che torna in centro classifica e giocarsela tra le squadre di media concorrenza in un campionato appena avviato.

Chiude la giornata l’ultimo pari, per 1 a 1, tra il Rodez Aveyron ed il Dijon Cote d’Or. Gara molto equilibrata che matura dopo il 67’ con la rete delle ospiti con Borgella, per ritrovare con Tarrieu, il giusto pareggio. Un punto a testa che varia pochissimo il livello delle due società, tutto rimandato alla prossima giornata.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.