Ad aprire l’ottava giornata di campionato è l’incontro tra Lione e Digione.

Dopo un grande successo europeo contro lo Slavia e prima di proseguire la prossima settimana, Sonia Bompastor decide di far girare la sua squadra mantenendo solo 3 giocatrici titolari. Di fronte, il Digione propone un blocco basso con una linea difensiva di 5 giocatrici. Il Lione si fa sorprendere dopo 25 minuti su un tiro di María Díaz dai 40 m imprendibile per Benkarth. Il vantaggio del Digione non scoraggia L‘OL che torna a segno dopo dieci minuti con Sombath che trova il gol su un errore di mano di Pinguet (35′). Nel secondo tempo c’è una reazione da parte del Lione con due gol in tre minuti di Dumornay e Hegerberg (70’, 73’). Mette un punto definitivamente alla partita Däbritz con la rete del 4-1 per le leonesse.

Il Montpellier ottiene un successo che mette fine a una serie di 4 partite di fila senza vittoria. Le Montpelliéraines hanno cercato e trovato un riscatto contro il Reims sabato pomeriggio a Grammont. Yannick Chandioux allenatore del Montpellier sceglie di adottare diversi cambiamenti rispetto alle 11 titolari schierate a Lione la scorsa settimana sia nella scelta di alcune giocatrici sia per quanto riguarda il sistema di gioco dove decide di ripresentare una difesa a quattro.

Dopo un primo tempo senza gol il gol di Louis al 51’ concede il vantaggio al Montpellier. Il risultato raddoppia al 53’ con la rete di Ouchene. Al 69’ arriva il gol di Imuran che riapre la partita. Tuttavia, il risultato rimane invariato e finisce per 2-1 a favore del Montpellier.

Dopo due vittorie consecutive il Guincamp è ricaduto sabato a Le Havre. Mathieu Rufié tra rabbia e delusione analizza la prestazione delle sue giocatrici. «Non abbiamo mai iniziato l’incontro. Quando perdi tutti i tuoi duelli, non puoi vincere le partite e oggi non c’è stata risposta.», ha detto l’allenatore dell’EAG.

Tecnicamente dominate, le Guingampaises passano in svantaggio al 30’ del primo tempo. Il gol è di Bennyahia su un rigore concesso da Jezequel per un fallo su Effa Effa. La guardia del Guincamp si abbassa di nuovo poco prima della pausa su un corner battuto da Benyahia che diventa un assist per Davis al 44′. Nonostante i tentativi della squadra della squadra di casa a voler recuperare la partita la partita finisce 2-0 a favore di Le Havre che si trova al settimo posto in classifica un posto sopra il Guincamp.

Il Saint-Etienne ottiene la sua prima vittoria della stagione questo sabato a Lille. Le Forézienne regalano agli spettatori una vittoria inaspettata, soprattutto dopo un primo tempo in svantaggio di un gol di Roux al 2’ minuto di gioco.. Phoenetia Browne pareggia su rigore al 57’ prima che l’inglese Kess Elmore ribaltasse la partita grazie a un passaggio decisivo di Cindy Caputo (1-2, 72’). Questo successo permette al Saint-Étienne di lasciare la zona rossa e occupare la decima posizione della classifica.

Il PSG ha faticato davanti al Fleury che nelle ultime partite ha dimostrato una crescita notevole. Katoto realizza sblocca la partita con un colpo di testa dopo meno di un quarto d’ora ma Kamczyk trova il pareggio poco prima della fine del primo tempo (1-1, 40′). Nel secondo tempo il PSG sembra non riuscire a passare in vantaggio. Il lampo di genio di Groenen al 90+7′ all’ultimo secondo del match concede la vittoria al Paris.

Ultimo l’intro tra Paris FC e Bordeaux allo Stade Sébastien Charléty in questa ottava giornata e missione compiuta per le giocatrici di Sandrine Soubeyrand. Il Paris FC mantiene il secondo posto a meno tre dalla prima in classifica grazie al gol di Clara Mateo (1-0). Un risultato sicuramente stretto che regala ad ogni modo tre punti importanti alla squadra di casa.

Sarah Mattei
Nata a Roma il 14/10/2002 e iscritta al corso di laurea triennale in Scienze Politiche Relazioni Internazionali, sono italo-francese e conosco anche l’inglese. Sono una giocatrice e appassionata di calcio attualmente in Erasmus che segue con assiduità il calcio sia maschile che femminile. Ho sempre seguito la massima categoria italiana femminile con molto interesse ma vivendo a Parigi attualmente cresce sempre di più il desiderio di seguire dei campionati esteri e in particolar modo la Division 1 femminile francese.