Credit Photo: Emanuele Colombo - Photo Agency calcio femminile Italiano

A campionato fermo, per due settimane, ed in attesa della 17° giornata della massima divisione francese, che si giocherà tra venerdì e domenica prossima, la situazione in vetta resta consolidata: il Lione viaggia senza intoppi, con 46 punti (15 vittorie su 16, un solo pareggio e nessuna sconfitta) seguito dal PSG a meno 7 e il Paris a meno 8. Saranno queste tre squadre a contendersi il verdetto finale, ma quasi certamente le ragazze di Joe Montemurro sono molte vicine al loro 8° titolo di Francia (il primo per il tecnico Australiano).

Gli scontri diretti, almeno tra la prima e la seconda, sono terminati e le gare che restano sono alla portata per chiudere la pratica scudetto anche prima della 22° giornata. La partita fondamentale resterà quella della 20° dove il Lione affronterà in casa i cugini del Paris e dove si potrebbe avere la matematica certezza di chiudere anche con un pareggio la carrellata positiva dell’intera stagione.

Calcoli matematici a parte l’Olympique Lione ha svolto una stagione di altissimo livello, con risultati più che positivi anche in Champions League dove resta in corsa (nei quarti) e dove troverà il Bayern di Monaco (gara del 18 marzo ore 21) nel doppio incontro che probabilmente varrà per l’ennesima finale.

Nelle parti basse di classifica troviamo, ad oggi, En Avant de Guingamp, sempre più perdente e già retrocessa nella lega B (con una sola vittoria e 15 sconfitte), seguita dallo Strasburgo (con soli 8 punti) alla ricerca di una salvezza che si giocherà fino al termine contro il Reims (a 3 lunghezze).

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here