La seconda giornata del campionato Francese prosegue con le vittorie della capolista Paris Saint Germain, dell’ Olympique Lyonnais e del Montpellier.

Paris che archivia la pratica Rodez Aveyron Football per 4 reti a 0. Tutto semplice per le ragazze di Precheur che grazie alla doppietta di Grace Geyoro e le reti di Sakina Karchaoui e Kadidiatou Diani, nella ripresa, ha espresso la supremazia delle ospiti. Tre punti facili che dopo il 2 a 0 dell’incontro dello scorso week-end proietta il PSG in vetta.

Anche l’ Olympique Lione, dopo il 5 a 1 casalingo di domenica scorsa, proseguono il cammino a punteggio pieno. Gara semplice, gestita al minimo sforzo per le campionesse francesi, con una rete per tempo: al 32’ segna Lindesy Horan, mentre chiude i giochi Delhine Cascarino (che si fa male nel finale di gara). Nei minuti di recupero (al 90+3) segna la rete della bandiera Drepoba Stephanie Gbogou.

Sorprende la seconda vittoria di fila del Montpellier Herault Sport Club, ai danni del Stade de Reims, per 2 a 1. Gara semplice le undici di Y. Chandioux che con un 5-3-2 che ha visto la doppietta della sua difensore centrale: Luna Gevitz e della punta Nerilia Mondesir.

Un doppio pareggio vede gli scontri tra il Football club Fleury 91 contro il Paris Footall Club, ed il Dijon Football Cote-d’or e Football Club des Girondines de Bordeaux. Un doppio 1 a 1 che di fatto stabilizza tre squadre a 4 punti (con un pareggio ed una vittoria) per tre società: Paris, il Flery 91 ed il Girondines de Bordeaux.

Infine chiude la vittoria di misura del Havre Athletic Club che supera per 1 a 0 il modesto En Avant de Guingamp. La rete nella ripresa dagli undici metri è siglata da Deja Davis dopo una gara a senso unico che ha visto ben 15 tiri delle padrone di casa, contro gli 8, delle avversarie.

In una classifica ai primi battiti si delineano da subito 4 squadre a zero punti, una ad 1, tre a 4, e tre a (in vetta) a 6. Ben 16 le reti, 6 in casa, e 10 in trasferta, con il record che appartiene ancora alla prima giornata: 22 centri.

La prossima settimana vedremo i primi scontri al vertice, tra il Montpellier ed OL dove la vetta di classifica subirà certamente variazioni; mentre il PSG potrebbe allungare nell’incontro, semplice, contro il Fleury 91.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.