Per l’apertura della settima giornata, il leader lionese ha ottenuto il suo settimo successo della stagione contro il Montpellier. Pioggia di reti nella settima giornata: in tre incontri sono stati messi a segno ben 17 reti.

L’Olympique Lione continua la sua stagione strepitosa con una settima vittoria in campionato contro Montpellier. Arriva al 14’ minuto l’1-0 a favore del’OL con la rete di Mpome. Dopo soli tre minuti Diani si getta per colpire il pallone da destra dietro la linea per realizzare il secondo gol della partita. Il Lione non si accontenta e nel secondo tempo realizza altre tre reti: Céleste Boureille al 60’, Lakrar al 76’ e il capitano di testa Wendy Renard al 95’. Nonostante il Montpellier abbia provato a creare delle occasioni, l’organizzazione e la preparazione dell’Olympique è in questo momento infrenabile.

Arriva una nuova sconfitta per le girondine, questa volta a Fleury. Considerando che ha diverse giocatrici indisponibili, tra cui il difensore centrale Marion Haelewyn, Océane Hurtré (rottura del crociato) e il portiere Justine lerond, il Bordeaux ha cercato ad ogni modo di affrontare al meglio la gara. Al 39’ minuto Hawa Sangare apre il punteggio e segna il suo primo gol in D1 Arkema. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 0-1 a favore delle girondine. Al 48’ arriva il pareggio del Fleury firmato da Fontaine. Decisiva la punizione di Garrec che permette alla squadra di casa di passare in vantaggio al 66’ minuto e ottenere i tre punti.

Il Paris FC, dopo la grande sconfitta a Lione (1-6), si impone a Saint-Etienne con lo stesso punteggio questo sabato e rafforza il suo secondo posto. Louise Fleury realizza la sua seconda tripletta della stagione (44’, 67’, 70’) dopo quella realizzata contro Le Havre (4-1, il 6 ottobre). Gli altri gol sono stati segnati da Ribadeira (14’), Mateo (35’) e Dufour (85’). Nonostante il pareggio di Lamontagne al 19’ le verdi non sono riuscite e tenere testa ad una squadra che sembra essersi decisamente rialzata.

Una gara combattuta tra Guingamp e Lille che si conclude per 4-3. Le Guingampaises iniziano l’incontro nel peggiore dei modi subendo due gol rispettivamente al 17’ e al 20’ minuto con i gol di Azzaro e Paprzycki. Tuttavia, arriva una reazione dopo pochi minuti e in soli 4 minuti trovano il 2-2 (Jézéquel al 26’ e Teinturier al 30’). «Quando sei in vantaggio per 0-2 e torni agli spogliatoi dopo aver pareggiato, non puoi che chiedere alle tue giocatrici di tirar fuori il carattere» spiega Mathieu Rufié, allenatore del Guincamp. Proprio al 56’ Teinturier realizza il gol della doppietta e regala il vantaggio alla propria squadra. Il gol del 4-2 di Donnary al 68’ sembra chiudere ormai la sfida ma le Lilloise non si arrendono e riavvicinano il punteggio con Rabanne al 73’. Nonostante quest’ultimo gol abbia ridato speranza al Lille il match si conclude con una vittoria del Guincamp che raggiunge il settimo posto in classifica a pari punti con Le Havre.

Lo Stade de Reims ha ospitato Le Havre sabato per la settima giornata. Al termine dell’incontro le due squadre si sono dovute accontentare di uno 0-0 e di un punto a testa. Vittoriose a Bordeaux nella precedente giornata (0-2), le Rémoises non sono riuscite a replicare un successo in casa. Una sfida segnata inevitabilmente da molti errori, entrambe le squadre hanno infatti avuto diverse occasioni senza riuscire tuttavia a concretizzarle.

Chiude la giornata il match tra Digione e PSG. Una sfida intensa tra le due squadre che hanno visto Chawinga protagonista di una tripletta decisiva. Al 12’ e 25’ i gol di Geyoro e Chawinga chiudono la prima metà di gioco. La partita si intensifica nella ripresa, solo dopo due minuti un’altra rete di Chawinga non basta a chiudere la partita. Le avversarie di casa sembrano essere motivate a recuperare il risultato e realizzano due reti con Rylov e Chengshu rispettivamente al 59’ e al 65’. Tuttavia, Chawinga in una giornata sicuramente positiva trova la sua tripletta al 71’ e riporta il PSG in sicurezza. Conclude in bellezza la partita la rete del 5-2 di Vangsgaard al 73’ mettendo un punto così ad una giornata di campionato decisamente ricca di gol.

 

Sarah Mattei
Nata a Roma il 14/10/2002 e iscritta al corso di laurea triennale in Scienze Politiche Relazioni Internazionali, sono italo-francese e conosco anche l’inglese. Sono una giocatrice e appassionata di calcio attualmente in Erasmus che segue con assiduità il calcio sia maschile che femminile. Ho sempre seguito la massima categoria italiana femminile con molto interesse ma vivendo a Parigi attualmente cresce sempre di più il desiderio di seguire dei campionati esteri e in particolar modo la Division 1 femminile francese.