Credit Photo: FC Wolfsburg

Le ragazze del VfL Wolfsburg hanno chiuso vittoriosamente l’anno agonistico 2022. 

Un record è già stata segnato per le “lupe di Tommy Stroot”: le donne VfL non hanno mai perso una gara in tutto l’ anno 2022. L’ ultima vittoria per 3-0 (2-0) contro l’SV Meppen è stata la 21esima tre punti di fila nella FLYERALARM Women’s Bundesliga .

L’ultima volta che il Wolfsburg lascio punti sul quadrante di gioco fu il lontano 11 dicembre 2021, esattamente un anno fa.

In Bundesliga (nel campionato 2022-23) il cammino fin ad ora è certamente esaltante: 10 gare, 30 punti in 30 vittorie, con 35 reti eseguite e solamente 5 subite. E vero che il campionato non è terminato, e le avversarie (come il Bayer Monaco e l’ Eintracht di Francoforte) le sono a breve distanza; ma la potenza di gioco delle bianco-verdi è indubbiamente superiore.

Nell’ultima partita del turno preliminare della UEFA Women’s Champions League, la squadra dell’allenatore Tommy Stroot ha vinto nettamente 8:2 (3:0) in casa dell’SKN St. Pölten giovedì sera. Lena Lattwein (5°), Marina Hegering (38°) e Svenja Huth (40°) nonché Ewa Pajor (55°), Tabea Waßmuth (67°), Pia-Sophie Wolter (74°/76°) e Pauline Bremer (85°) hanno segnato per le biancoverdi.

Nella classifica del girone B ha portato VfL al primo posto fino al traguardo. Le “ Wolves” scopriranno come andranno le cose nella classe regina il 10 febbraio quando a Nyon verranno sorteggiati i quarti di finale e le eventuali semifinali.

Questa stagione sembra avere uno stimolo in più: il calo fisico delle Campionesse in carica dell’ Olympique Lione, l’ Arsenal ed il Barcellona alla portata di gioco potrebbero vedere la squadra tedesca a giocarsi la finale nei paesi bassi. Il Wolfsburg che ha 2 titoli Europei in bacheca potrebbe dire la sua in questa stagione da favola?

Staremmo a vedere, se dovessi azzardare un pronostico, per il gioco espresso sul campo e la qualità e quantità di lavoro svolto ad oggi da tutto il gruppo, questo Wolfsburg potrebbe sollevare il suo 3 titolo!

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.