Credit Photo: Bayern Monaco

La 19° giornata della Bundesliga Femminile ha visto la vittoria delle teste di serie Bayern Monaco e Wolfsburg, lasciando così tutto invariato: a sole tre giornate dal termine comanda sempre il Monaco di un solo punto sulle campionesse in carica del Wolfsburg.

Giornata difficile per il Monaco, che supera l’ Essen per 1 ad 2, per un match che l’ha visto giocare nel finale in 10 contro 11. Dopo essersi portato in doppio vantaggio, nel primo tempo, con Schuller e Magull, nella ripresa resta in inferiorità numerica, per l’espulsione di Saki Kumagai, e le padrone di casa accorciano due minuti dopo grazie alla rete di Kowalski. Nonostante la pressione delle padrone di casa il Monaco riesce a mantenere il vantaggio ed a restare in testa al campionato sempre ad un solo punto dalle campionesse in carica del Wolfsburg.

Wolsfburg che condannano il Club Koln ad un secco 7 ad 1. Ospiti che erano andate in vantaggio al 10’, grazie alla rete di Moorrees, ma grazie alle doppiette di Pauline Bremer ed Lena Oberdorf riesce a fare capire come sarà l’andamento della giornata. Marina Hegering, Alexandra Popp e l’autore dei Gudorf condannano le ospiti ad un risultato fin troppo pesante. Wolfsburg che crede ancora nel sorpasso ed attente il passo falso del Monaco, per un campionato molto bello con un finale ancora tutto da decidere.

Prova di carattere dell’ Eintrach Frankfurt, che dopo essere andata in doppio vantaggio contro le padrone di casa del Bayer Leverkusen, si fanno raggiungere, ma riescono con orgoglio e caparbietà a chiuderla per 2 a 3 nel finale. Un match molto avvincente che regala i tre punti all’ Eintracht per una classifica che vede le ragazze di Amautis mantenere la terza posizione, a quota 45 punti, per un campionato di alto livello tecnico.

Partita semplice per il TSG che supera il fanalino di coda, già retrocesso Turbine, per 6 reti a d 1. La tripletta di Erleta Memeti ed i gol di kossler, Corley e Billa condannano il Turbine ad un pesante risultato che porta a subire 49 score per una annata da dimenticare. TSG che dopo il pareggio dello scorso week-end proseguono la Bundesliga a buon ritmo, con 42 punti a tre giornate dal termine, ad un passo dall’ Eintracht.

Un pareggio, 1 ad 1, segna la sfida tra le padrone di casa del Freiburg e lo Sport Verein Werder. Una rete per tempo porta due squadre di media classifica a stabilizzare la loro posizione di classifica non variando nulla e completando una stagione che ha portato poco per queste due squadre. Alla rete del vantaggio ospite con Walking, ha risposto il Friburgo con Karl al 59’, mettendo in equilibrio un match a tratti dominato.

Chiude la giornata lo scontro di bassa classifica tra il Mappen ed lo Spilverein. Ad avere la meglio sono state le ospiti, che vincono per 2  reti a 0, lasciando una zona di classifica scomoda e dopo 4 sconfitte di fila.

Grazie a questi tre punti lo Spilverein si porta a quota 16 punti, ed a tre giornate dal termine, vede ancora la possibilità di restare nella massima serie. Staremo a vedere tra il Mappen, il Club Koln ed appunto lo Spilverein chi la spunterà.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.