Mancano nove giornate al termine del campionato e la lotta alla vittoria finale e Champions totalmente aperta, con le tre favorite chiamate a non sbagliare, come è successo in questa giornata, perché le outsider sono pronte a subentrare.
In questo weekend il passo falso arriva dalla terza in classifica, l’Hoffenheim che in maniera abbastanza sorprendentemente pareggia con il Colonia. “L’Hoffe” si mangia allegramente i tre punti, passando in vantaggio, dopo poco, con la solita Nicole Billa e si fa pareggiare negli ultimi 5’ da Amber Barrett.
Chi non approfitta del passo falso dell’Hoffenheim è l’Eintracht Frankfurt, che ne combina una più del diavolo nel match casalingo contro il Friburgo. Le padrone di casa alla mezz’ora del primo tempo rimangono in 10, con Sara Doorsoun che tenta di fermare, in mood lottatrice, Hasret Hayikci. Quest’ultima, con una perfetta esecuzione della punizione, porta in vantaggio le sue, anche se dura poco, con Laura Freigang, che di testa porta la gara in parità. Il Frankfurt regge abbastanza bene per il resto tempo, ma nell’ultimo quarto d’ora Sjoeke Nusken, sbaglia il colpo di testa ed involontariamente favorisce Erleta Memeti, che senza problemi segna regalando la vittoria al Friburgo.
Invece, continuano a vincere Wolfsburg e Bayern Monaco. Le “lupe” in rimonta battono il Werder Bremen, che va in vantaggio al primo minuto con Maja Sternad. La squadra di Tommy Stroot si rimette subito in carreggiata con il pareggio di Tabea Wassmuth e successivamente il sorpasso di Lena Oberdorf. A dieci della fine ci pensa Rebecka Blomqvist, che dopo un minuto dal suo ingresso chiude il match.
Le bavaresi, invece, non hanno nessun problema a battere il Sand, segnando quattro reti che portano la firma di Jovana Damnjanovic, Klara Buhl, Lina Magull Glodis Viggosdottir. Con questa sconfitta, per il Sand ormai sembra impossibile scappare dalla retrocessione.
Stesso discorso per lo Jana, che in questa giornata ha preso sei “schiaffi” dal Turbine Potsdam. Per quest’ultimo vanno segno per ben tre volte Selina Cerci e i singoli di Karen Holmgaard, Teninsoun Sissoko e Dina Orschmann.
Infine per la metà classifica arriva il pareggio ininfluente tra Bayer Leverkusen ed Essen. Il Bayer va in vantaggio con Milena Nikolic, ma alla metà del secondo tempo Ella Touon pareggia i conti. C’è da sottolineare che la giocatrice dell’Essen è classe 2003, calciatrice da tenere sicuramente sott’occhio.

RISULTATI
HOFFENHEIM – COLONIA 1-1 Billa (H) 10’, Barrett (C) 85’
ESSEN – BAYER LEVERKUSEN 1-1 Nikolic (B) 18’, Touon (E) 56’
WOLFSBURG – WERDER BREMEN 3-1 Sternad (B) 1’, Wassmuth (W) 9’, Oberdorf (W) 36’, Blomqvist (W) 79’
EINTRACHT FRANKFURT – FRIBURGO 1-2 Kayikci (F) 35’, Freigang (E) 45’, Memeti (F) 71’
JENA – POTSDAM 0-6 Cerci (P) 3’-48’-67’, Holmgaard (P) 56’, Sissoko (P) 66’, Orschmann (P) 80’
BAYERN MONACO – SAND 4-0 Damnjanovic (B) 2’, Buhl (B) 23’, Magull (B) 70’, Viggosdottir (B) 80’