Credit Photo: Bayern Monaco

La 16° giornata della Bundesliga ha portato molte soprese, con il sorpasso del Bayern Monaco sul Wolfsburg, in una gara avvincente e contestatissima: chiusa al 84’ da un calcio di rigore.

Un Monaco che dopo 90’ di fuoco riesce nell’impresa ed esegue il sorpasso ai danni del Wolfsburg, con una sola rete di scarto giunta allo scadere con Geogia Stanway. Incontro che ha visto 17 tiri a rete, per le padrone di casa, contro gli 11 delle ragazze di Stroot per un duello che è stato molto nervoso, con tre cartellini gialli, e molto combattuto. Quando tutto sembrava chiuso su di un risultato di parità, che non avrebbe alterato le posizioni di classifica, le undici di Straus eseguono l’impresa e con questa vittoria passano al comando, a più 1 proprio da quel Wolfsburg che è rimasto solo in testa per ben 15 giornate.

Il TSG (Turn und Sportgemeinschaft) supera l’Essen per 2 a 0 e si porta in 3° posizione a 35 punti, al pari dell’ Eintrach Francoforte (ma con una gara in meno). Una gara che ha visto una rete per tempo, a cira di Melissa Kossler nel primo, e di Ereleta Memeti nella ripresa. Un Essen sempre poco presente concede tutto alle padrone di casa, provando solo in due occasioni ad affacciarsi nella porta avversaria, le padrone di casa con il 66% di posseso palla giocano una gara fluida e precisa portando a casa la loro quinta gara di fila. In un campionato che si riapre, per le inseguitrici nulla è impossibile ed il TSG e l’ Eintracht vi è ancora la possibilità di essere tra le protagoniste di questo campionato.

La gara tra il Spielverein Duisburg e l’ Eintyacht è stata rinviata a data da destinarsi. Mentre il fanalino di coda del Turbine fa registrare la sua prima vittoria in questa Bundesliga, ai danni del Meppen, per 3 reti ad 1. Ospiti incredule, che forse hanno pagato troppo la convinzione di andare in trasferta con l’ultima e pensare di aver già i tre punti in tasca. Ospiti che si portano in vantaggio al 15’ con Lisa-Marie Weiss, per poi essere raggiunte dopo venti minuti da Jessica De Filippo, che segnerà anche la terza rete che vale il 3 ad 1. Al 50’ Sophie Weidauer mette una perla che regala al Turbine i suoi primi 3 punti. Una classifica che non cambia di molto, condanna solo il Meppen alla sconfitta (la sua terza di fila) e porta morale.

Lo scontro di metà classifica tra il Bayer Leverkusen ed il Friburg si è chiuso con il Leverkisen passare per 2 reti a 0. Un match che ha visto fare la gara più le ospiti, provando il tiro per ben 14 volte, ma con poca precisione e convinzione, contro i soli sei tiri delle padroni di casa. Sono stati sufficienti le due reti di Jill Baijngs a chiudere la gara nella ripresa ed a portare alle ragazze di R. de Pauw i tre punti. Con questa vittoria il Bayer si porta a pari punti del Friburg, ovvero a quota 22, in quinta posizione.

Chiude la giornata lo scontro tra lo Sport Verein werder Von 1899 ed il Club Koln: 1 a 0 per le padrone di casa. Una gara che ha detto poco, ma che è stato sufficiente con Nina Luhrben allo scadere di tempo a decretare la vittoria per il Werder. Koln che resta così in penultima posizione, ma a quota 12 punti, molto vicino alle dirette rivali per la lotta alla retrocessione.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.