Due partite, due vittorie: la ripresa della Nazionale Femminile Tedesca in vista di EURO 2022 è andata a buon fine. Il coach della Nazionale Martina Voss-Tecklenburg racconta a DFB l’andamento della squadra e i futuri progetti di squadra per un maggiore sviluppo di gioco.

Qual è la tua conclusione dopo la vittoria per 3-0 contro il Montenegro – con una formazione di partenza completamente diversa rispetto alla partita contro l’Irlanda?
Abbiamo preso una decisione consapevole a favore di questa rotazione per ragioni di controllo del carico. La squadra che ha giocato contro il Montenegro era in gran parte inesperta. La volontà di mettere in pratica quello che volevamo portare in campo per posizioni specifiche c’era, ma oggi abbiamo semplicemente commesso troppi errori tecnici in condizioni molto difficili. I motivi sono che a volte eravamo nervose, la qualità del campo non era l’ideale per il nostro gioco, ma anche che dobbiamo ancora imparare a gestire adeguatamente la pressione in questi raggruppamenti.

Dove pensi che si trovi attualmente la squadra tedesca?
Abbiamo segnato sei punti e siamo ancora imbattuti nel girone. Partite come contro il Montenegro sono difficili per noi. È quindi difficile dire a che punto siamo. Siamo in un processo di sviluppo. Tutta l’esperienza che possiamo acquisire dalle partite internazionali è vantaggiosa per questo. Questa volta, ad esempio, è stata una scoperta molto importante che possiamo dare ai nostri giocatori cose importanti anche dopo una prestazione non così buona.

Le due partite di qualificazione erano soggette a condizioni speciali per te e la tua squadra dopo il riavvio. Come valuti la misura a questo proposito?
Negli ultimi giorni tutti hanno ripetutamente sottolineato quanto ci aspettassimo. Quanto ci è piaciuto tornare in campo e finalmente poter giocare di nuovo, anche in condizioni difficili. Tutti hanno cercato di attuare il concetto di igiene. Certo, è una situazione speciale. Sei solo in hotel, alcuni processi devono essere adattati. Ma eravamo tutti semplicemente felici di poter fare di nuovo il nostro sport.

Cosa dice questo della tua squadra che hanno accettato le condizioni?
Questo mostra la grande forza del carattere, della personalità e di come tutti hanno affrontato la difficile situazione. Le nostre giocatrici riflettono e apprezzano il fatto di avere il calcio. Non lo diamo per scontato. Forse l’uno o l’altro non capisce – se non pratica nessuno sport – quali valori, supporto e competenza sociale, soprattutto lo sport di squadra, possono fornire in un momento così difficile. Per questi motivi, è fantastico avere questa posizione eccezionale e poter finalmente giocare di nuovo a calcio.

Guardare avanti: quanto è importante la partita contro l’Inghilterra prevista per ottobre a Wiesbaden per determinare la situazione?
Mi rifiuto sempre di dire che solo una partita è una determinazione della posizione. Il fatto è che abbiamo grandi avversarie in Inghilterra. Ma è anche un dato di fatto che l’Inghilterra ha grandi avversarie da affrontare (noi). Queste sono esattamente le partite di cui abbiamo bisogno per acquisire maggiori conoscenze e misurarci con le migliori nazioni. Ecco perché è importante continuare a testare contro squadre che sono tra le prime dieci nella classifica mondiale. Il nostro obiettivo è giocare contro le migliori nazioni il più spesso possibile prima del campionato europeo.

Credit Photo: https://www.dfb.de/