Dopo l’annuncio del non rinnovo da parte di Stephan Lerch con il Wolfsburg per la stagione 2021/22, il club comunica che a partire dal prossimo campionato sarà Tommy Stroot il nuovo coach delle Wolves.

Stroot ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2023 e arriva dall’FC Twente, dove lavora dal 2016 ed  ha vinto l’Vrouwen Eredivisie 2019 e la Coppa di Lega nel 2020. In precedenza ha allenato in seconda divisione l’SV Meppen che ore milita in Frauen Bundesliga.

Nato a Nordhorn, sul lato tedesco del confine olandese, Stroot ha iniziato fin da giovane con squadre junior all’SV Victoria Gersten, la cui sezione di calcio femminile è entrata a far parte dell’SV Meppen nel 2011. Come allenatore del Meppen dopo l’acquisizione sua licenza A, Stroot ha incrociato diverse occasioni Lerch, che all’epoca allenava gli U20 della VfL femminile.

“Non vedo l’ora di continuare la mia carriera da allenatore con il VfL Wolfsburg a partire dalla prossima estate”, ha detto Stroot. “Il VfL è uno dei club femminili più importanti e avrò la possibilità di lavorare con i migliori giocatori internazionali e di sfidare l’argenteria. Vorrei ringraziare Ralf Kellermann per le discussioni molto oneste che abbiamo avuto e la fiducia che sta dimostrando in me, e anche i responsabili dell’FC Twente che hanno reso possibile questa mossa. Ovviamente il mio obiettivo in questa stagione è completamente e totalmente sull’FC Twente, ma allo stesso tempo terrò d’occhio i progressi del VfL Wolfsburg. Vorrei augurare ogni successo al mio collega allenatore Stephan e alla sua squadra”.

“Seguo il successo che Tommy ha ottenuto all’FC Twente da diversi anni e siamo sempre rimasti in contatto”, ha dichiarato Kellermann, direttore sportivo del VfL Frauen“Ha plasmato una squadra a Enschede piena di giovani talenti ma anche con poche giocatrici esperte. Il modo in cui lascia che le sue giocatrici si esprimano si adatta perfettamente alla nostra filosofia e Tommy è anche una persona con molte abilità sociali. Sono convinto che Tommy porterà avanti il ​​successo che ha avuto Stephan e sono lieto che siamo riusciti a ricoprire la posizione chiave di coach già come abbiamo fatto. In termini di pianificazione per il futuro della rosa, siamo in una posizione di forza“.

Curiosità: ha affrontato il Wolfsburg negli ottavi di UEFA Women’s Champions League della scorsa stagione (0-6 e 0-1).

Credit Photo: https://www.vfl-wolfsburg.de/