Credit Photo: Bayern Monaco

La 12° giornata di Bundesliga femminile scrive ed evidenzia sempre il solito dominio: la capolista Wolfsburg anella la sua 12 vittoria di fila e comanda, indiscussa, il campionato.

Ormai non stupisce più nessuno, le volpi tedesche non mollano e superano l’ Essen per 3 a 0, anche giocando in 10. Una gara che che ha visto nonostante il risultato finale uno zero a zero fino al 68’ dove Alexandra Popp va ancora a segno per la sua squadra e porta in vantaggio le ospiti. Poco dopo è Jane Jonsodottir a siglare il raddoppio. Al 78’ Svenja Huth lascia, con il rosso diretto, il campo e le campionesse tedesche giocano in inferiorità numerica il finale. Ma Svenja Huth chiude i giochi e porta lo score a 3, facendo bottino pieno, che vede il Wolfsburg a quota 36 ( a più 8 dalla seconda, il Bayer, che deve ancora recuperare la sua gara della 11° giornata, contro il Turbine).

Bayern Monaco che passa nell’avvincente match contro l’ Eintracht Frankfurt. Un 2 a 1 finale che ha visto una partita in equilibrio per oltre novanta minuti. Ad aprire gli score è stata Glodis Perla Viggosdottir al 25’ con le padrone di casa che portano 13 tiri verso i pali ospiti. Nella ripresa l’ Eintracht cerca il pareggio e con 11 tiri non trova la giusta dinamica di gara, ed è ancora il Bayern con Lea Schuller a raddoppiare, ma tre minuti dopo Lara Prasnikar riesce a mettere il suo sigillo. Tre punti preziosissimi per il Bayern, che cerca di rincorrere la capolista, a quota 28 (che supera i diretti avversari dell’ Eintracht). Passo falso delle ragazze di Amautis, che nonostante una ottima gara, restano a quota 26 punti.

Lo scontro tra i fanali di coda del Turbine contro lo Sport Verein Werder Von 1899 è stata rinviata e deve essere ancora decisa la nuova data del recupero.

Ottimo passo del Freiburg, che supera in casa lo Sportverein Meppen 1912, per 3 reti a 1. Padrone di casa che con Janina Minge passano in vantaggio dopo appena 50 secondi. Ospiti che reagiscono, ed al 11’ con Milla Punsar riescono a trovare l’equilibrio di gara.  Ci vogliono oltre sessanta minuti per trovare in dieci minuti (tra il 69’ ed il 79’) la chiave della gara: Lisa Karl e Samantha Steurwald mettono a segno le reti della vittoria. Tre punti fondamentali per il Friburgo, che salgono a quota 22, mentre terza sconfitta di fila per le ospiti che restano a quota 12.

Chiudono la giornata le 4 reti dello Sportgemeinschaft contro il Koln 01/07. Una partita che ha detto tutto sul campo con le reti di Nicole Billa, la doppietta di Melissa Kossler, e a tempo scaduto con Paulina Krumbiegel.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.