Concludendo l’analisi dei 12 Club della Barclays FA Women’ s Super League 2021-22:

Reading FC Women

Allenatore:  Kelly Chambers

Posizione nella scorsa stagione:  7°

I fan del Reading FC Women hanno dovuto dire addio a uno dei veri grandi del calcio inglese quest’estate dopo che Fara Williams ha appeso le scarpe al chiodo. E non è stata l’unica partenza significativa dal Madejski Stadium, poiché il collega centrocampista Angharad James si è unito al North Carolina Courage e un certo numero di altri giocatori, come Molly Bartrip, Lauren Bruton e Kristine Leine, sono partiti per nuovi pascoli.

Ma i Reali hanno anche cercato di rafforzarsi, in particolare nelle aree d’attacco. Insieme al duo difensivo del Bristol City, Faye Bryson e Gemma Evans, e al centrocampista del Tottenham Chloe Peplow, Kelly Chambers ha attirato tre attaccanti con pedigree internazionale, tra cui la belga Justine Vanhaevermaet.

Dall’Università della Florida arriva anche Deanne Rose, reduce dalla conquista dell’oro con il Canada a Tokyo 2020, e c’è anche un ritorno alla Barclays FA WSL per la prima volta dal 2016 per Natasha Dowie. Dopo aver aiutato il Liverpool a vincere due titoli FA WSL e aver conquistato una scarpa d’oro, il 32enne ha trascorso del tempo negli Stati Uniti, in Australia, Svezia e Norvegia prima di segnare 14 gol in 24 presenze con l’AC Milan lo scorso stagione.

Dowie ha dichiarato alla BBC: “Vedi gente come il Chelsea raggiungere la finale di Champions League e tutti i migliori giocatori vogliono giocare in Inghilterra. È il campionato in cui essere. Ci sono molti grandi campionati al mondo con i migliori giocatori, ma è l’Inghilterra a cui i giocatori sono attratti. Voglio vedere come mi trovo ora. Ho imparato molto. Sono cambiata come persona e come giocatrice. Sono entusiasta dell’opportunità che i giochi siano in TV e sta a noi mostrare il gioco femminile .”

 

Tottenham Hotspur

Allenatore: Rehanne Skinner

Posizione nella scorsa stagione: 8°

Questa estate è stata un’estate di trasformazione per il Tottenham, poiché non meno di 12 giocatori hanno lasciato il club e anche gli arrivi sono stati in doppia cifra. Il difensore australiana Alanna Kennedy (Manchester City) e l’attaccante Rianna Dean (Liverpool) sono tra quelli che lasceranno il nord di Londra quest’estate.

Il reclutamento degli Spurs è stato a dir poco ampio. Da dietro in avanti, da giovane a vecchio, dal paese all’estero, Rehanne Skinner è stata impegnata. Il portiere finlandese Tinja-Riika Korpela, di grande esperienza, ha potuto vedere di fronte a sé il talentuoso difensore adolescente Asmita Ale in questa stagione, dopo il suo trasferimento dall’Aston Villa. Mentre il centrocampista internazionale della Francia Maeva Clemaron è un altro da un club Barclays FA WSL a Everton.

Ma è in attacco che gli Spurs potrebbero vedere il cambiamento più grande. L’attaccante inglese Chioma Ubogagu arriva dopo due anni al Real Madrid, il centurione australiano Kyah Simon ha firmato dal PSV e il prolifico attaccante cinese Tang Jiali arriva dallo Shanghai Shengli. Il club ha anche reso permanente il trasferimento in prestito del capitano della Corea del Sud Cho So-hyun dal West Ham.

Skinner ha detto al sito web degli Spurs: “Quando ho assunto il ruolo negli Spurs (a novembre) eravamo molto concentrati sulla direzione di marcia del club e sul viaggio che stiamo facendo. È stata una parte enorme dell’attrazione per me venire negli Spurs avere l’opportunità di avere un impatto e fare un cambiamento. Abbiamo lavorato duramente durante la bassa stagione per reclutare giocatori che crediamo ci aiuteranno a passare a quel livello successivo. Ci sono voluti molti cambiamenti, inclusi giocatori e staff reclutati. Abbiamo fatto acquisti di cui, come club, siamo davvero entusiasti e spero che i fan si sentano allo stesso modo”.

 

West Ham United

Allenatore:  Oli Harder

Posizione nella scorsa stagione:  9°

Questa estate è stata la prima stagione fuori stagione di Olli Harder con gli Hammers ed è stato sicuramente impegnato, con 11 giocatori che hanno lasciato il club e altrettanti in arrivo. Alcuni di quelli che hanno lasciato includono il centrocampista francese Kenza Dali, la stella australiana Emily van Egmond, nazionale svizzera Alisha Lehmann e Maz Pacheco, che si è unito all’Aston Villa.

Il creativo centrocampista giapponese Yui Hasegawa è uno di quelli che arriveranno, dopo aver trascorso la scorsa stagione al Milan, mentre l’esperta centrocampista australiana Tameka Yallop, l’olimpionica neozelandese Anna Leat e Zaneta Wyne sono tra quelli che arriveranno dall’estero, così come la laureata all’Accademia dell’Arsenal Lucy Parker , che ha rifiutato la possibilità di giocare per Kansas City dopo essere stata la sedicesima scelta assoluta al draft a gennaio a favore di un ritorno a Londra.

Gli Hammers si sono anche rafforzati con gli acquisti di diversi club della Barclays FA WSL. Lisa Evans arriva in prestito dall’Arsenal, l’attaccante del Birmingham City Claudia Walker si unisce, così come il centrocampista Abbey-Leigh Stringer dall’Everton, così come i giovani Brooke Cairns e Grace Garrad.

Hasegawa ha dichiarato al sito Hammers: “La mia prima impressione qui al West Ham United è che le strutture sono fantastiche e le ragazze sembrano un grande gruppo. Sono davvero entusiasta di iniziare qui in Inghilterra. Il livello di abilità in questo paese è molto alto ed è un campionato davvero competitivo.Mi definirei un giocatore molto fisico. Mi piace girare il campo e mettere pressione al mio avversario. Spero di potermi divertire qui al West Ham”.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.