Il nazionale norvegese, Celin Bizet Ildhusøy, ha firmato un contratto con il Tottenham Hotspur fino al 2025.

Celin arriva dopo un anno in Francia con i Rouge et Bleu quando sono arrivati ​​secondi in Division 1 Féminine.

La ventenne ha iniziato la sua carriera giovanile nel club della sua città natale, lo Skedsmo, prima di fare il suo debutto professionale nel terzo livello norvegese quando aveva quattordici anni.

Nel 2017, l’attaccante versatile è passata alla massima serie per unirsi al Valerenga esordendo ad aprile contro l’Avaldnes.

Ha trascorso quattro stagioni al club Toppserien dove ha collezionato 69 presenze, segnando otto gol e registrando due assist. Il suo contributo ha avuto un ruolo nell’aiutare la squadra a completare una doppietta memorabile nel 2020, vincendo il campionato e la Norwegian Women’s Cup.

Sulla scena internazionale, è apparsa a tutti i livelli giovanili per la Norvegia e ha segnato il suo debutto in prima squadra all’età di diciannove anni con un gol durante una partita di qualificazione alla Coppa del Mondo femminile FIFA contro l’Armenia a Yerevan.

Ha continuato a collezionare otto presenze con la sua nazionale e si è guadagnata la sua ultima convocazione da senior per gli UEFA Women’s Euros quest’estate.

L’allenatore Rehanne Skinner, dopo la firma di Celin ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Celin nel Club. È un talento eccitante con un forte desiderio di vincere che è in linea con la nostra mentalità e ambizione. Celin ha eccellenti capacità nell’uno contro uno che saranno una risorsa per il nostro stile di gioco”.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.