Il nazionale norvegese, Celin Bizet Ildhusøy, ha firmato un contratto con il Tottenham Hotspur fino al 2025.

Celin arriva dopo un anno in Francia con i Rouge et Bleu quando sono arrivati ​​secondi in Division 1 Féminine.

La ventenne ha iniziato la sua carriera giovanile nel club della sua città natale, lo Skedsmo, prima di fare il suo debutto professionale nel terzo livello norvegese quando aveva quattordici anni.

Nel 2017, l’attaccante versatile è passata alla massima serie per unirsi al Valerenga esordendo ad aprile contro l’Avaldnes.

Ha trascorso quattro stagioni al club Toppserien dove ha collezionato 69 presenze, segnando otto gol e registrando due assist. Il suo contributo ha avuto un ruolo nell’aiutare la squadra a completare una doppietta memorabile nel 2020, vincendo il campionato e la Norwegian Women’s Cup.

Sulla scena internazionale, è apparsa a tutti i livelli giovanili per la Norvegia e ha segnato il suo debutto in prima squadra all’età di diciannove anni con un gol durante una partita di qualificazione alla Coppa del Mondo femminile FIFA contro l’Armenia a Yerevan.

Ha continuato a collezionare otto presenze con la sua nazionale e si è guadagnata la sua ultima convocazione da senior per gli UEFA Women’s Euros quest’estate.

L’allenatore Rehanne Skinner, dopo la firma di Celin ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Celin nel Club. È un talento eccitante con un forte desiderio di vincere che è in linea con la nostra mentalità e ambizione. Celin ha eccellenti capacità nell’uno contro uno che saranno una risorsa per il nostro stile di gioco”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.