La FA ha annunciato che aumenterà i premi in denaro per le vincitrici della FA Cup femminile dalla prossima stagione.

L’importo non è stato reso noto, ma una dichiarazione della FA ha affermato che sarebbe stato “un aumento significativo”, aggiungendo che maggiori dettagli sarebbero stati forniti “a tempo debito”.

Viene dopo che questa settimana manager, fan e parlamentari hanno criticato il montepremi della competizione.

L’attuale premio per la vittoria del trofeo femminile è di £ 25.000, rispetto a £ 1,8 milioni per quello maschile.

Le squadre che vinceranno il quarto turno nell’evento femminile questo fine settimana riceveranno rispettivamente £ 2.000 ciascuna, mentre le vincitrici del quarto turno nell’evento maschile guadagnano £ 90.000.

Sebbene la competizione non generi ancora entrate commerciali per finanziare la crescita dei premi in denaro, il consiglio della FA ha concordato un aumento significativo dei premi in denaro per supportare il continuo sviluppo della competizione“, afferma la dichiarazione della FA.

L’allenatore del Chelsea Emma Hayes ha definito “incredibile” la disparità tra il montepremi e ha sottolineato “dobbiamo continuare a spingere perché il fatto che otteniamo (meno del) 5% di quel fondo totale è completamente inaccettabile“.

Altri manager della WSL hanno fatto eco alle lamentele di Hayes, tra cui Jean-Luc Vasseur dell’Everton e Hope Powell del Brighton.

“Le vincite non corrispondono esattamente a dove si trova il gioco in questo momento.” ha sottolineato l’ex allenatore dell’Inghilterra Powell.

Prima dell’annuncio, le proteste dei fan erano state organizzate durante le partite di questo fine settimana, organizzate dal gruppo della campagna del Women’s Football Fan Collective.

Sul sito istituzionale della FA, tifosi ed addetti ai lavori, “hanno accolto con favore la notizia di ulteriori premi in denaro”, ma avrebbero continuato la loro protesta silenziosa fino a quando la FA non avesse rilasciato maggiori dettagli: non vorrebbero che questo slogan fosse solo “un inizio”, che poi non sarà mai paragonabile al settore maschile.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

1 commento

  1. Vorrei sapere quanto è il montepremi in Italia, sia per il campionato che per la Coppa Italia. Potreste fare un articolo su questo argomento. Grazie. Buon lavoro.

Comments are closed.