Photo Credit: pagina Instagram ufficiale del Brighton & Hove Albion W.F.C.

In soli tre giorni sono arrivate le ufficialità di due calciatrici di caratura internazionale: Maria Thorisdóttir e Mengwen Li. Le due condividono anche un’esperienza simile. In comune hanno un padre che ha praticato sport ad alti livelli;  ed in giovane età entrambe hanno seguito lo “sport di famiglia” prima di dedicarsi completamente al calcio.

Adesso si ritroveranno insieme nel nuovo pacchetto difensivo del Brighton & Hove. La passata stagione i Seagulls hanno avuto la peggior difesa del campionato ed hanno rischiato una clamorosa retrocessione. L’allenatrice Melissa Phillips aveva chiesto dei rinforzi mirati e la società ha saputo accontentarla alla grande.

Il primo annuncio è stato quello di Maria Thorisdóttir figlia di Thorir Hergeirssor, ex giocatore di pallamano ed attuale allenatore della nazionale norvegese. Difensore centrale di grande esperienza Maria vanta più di 50 presenze nella FA Barclays Women’s Super League.

Cresciuta calcisticamente nel Klepp è sbarcata in Inghilterra nella stagione ‘17/‘18 facendo le fortune del Chelsea. Il suo impatto con il campionato inglese è stato fin da subito devastante; nella sua prima stagione ha vinto il double (campionato e coppa di lega). Dopo la parentesi londinese è stata ceduta al Manchester United dove a causa di molteplici infortuni non ha trovato molta continuità. 

La difesa però presentava ancora alcune lacune, così la dirigenza ha individuato in Mengwen Li la nuova freccia per la fascia destra. Li nata nel ‘95 a Suzhou in Cina, ha cominciato la sua carriera sportiva sulle piste di atletica inseguendo le orme del padre ex corridore dei 400 metri piani

La velocista arriva a parametro zero dal Jiangsu mentre la passata stagione ha militato in prestito nel PSG femminile, ottenendo due secondi posti. In campionato ed in coppa di lega infatti le ragazze di Ollé-Nicolle si sono dovute arrendere contro le aliene dell’Olympique Lyonnais

Anche lei, come la neo compagna di squadra Thorisdóttir, vanta numerose presenze in nazionale maggiore. Con la Cina nel 2022 ha vinto la AFC Women’s Asian Cup in India e quest’estate ha partecipato ai Mondiali in Australia.