Il gruppo di tifosi del Manchester United ha sospeso l’account dopo i messaggi offensivi in ​​risposta al post sullo striscione arcobaleno permanente all’Old TraffordI proprietari di Instagram Meta affermano che l’account ripristinato è stato rimosso per errore

Il gruppo di tifosi LGBTQ+ ufficialmente riconosciuto del Manchester United ha chiesto a Instagram di scusarsi dopo che il suo account è stato sospeso il giorno dell’attivazione di Rainbow Laces.

L’account Rainbow Devils è stato rimosso dopo che un post che annunciava uno striscione arcobaleno appena installato all’Old Trafford ha ricevuto un gran numero di risposte offensive.

Il gruppo ha accusato i proprietari di Instagram Meta di “prendersi dalla parte di… haters”, ma in seguito Meta ha ripristinato l’account e ha detto a Sky Sports News che era stato rimosso per errore.

Rainbow Devils ha quindi rilasciato una seconda dichiarazione chiedendo scuse pubbliche e un approccio più proattivo da parte dei giganti della tecnologia nell’affrontare i post offensivi.

La dichiarazione recita: “A seguito della nostra prima dichiarazione su Instagram che disabilita l’account di Rainbow Devils, il fangroup LGBTQ+ ufficialmente riconosciuto del Manchester United, siamo molto lieti di vedere che il nostro account è stato reinstallato. Resta il fatto, tuttavia, che non avrebbe mai dovuto essere rimosso. Siamo molto grati per il supporto del Manchester United e degli alleati nei media che ci hanno aiutato a far notare Instagram, ma non avremmo dovuto aver bisogno di questo aiuto e siamo preoccupati per coloro nella nostra comunità che affrontano quotidianamente discriminazioni e non possono invitare alleati influenti a sostenerli. Chiediamo a Instagram di scusarsi pubblicamente, di decidere di non permettere che ciò accada di nuovo a nessun gruppo di minoranza e di rimuovere in modo proattivo tutte le risposte omofobe ai nostri post”.

Sky Sports News ha contattato i proprietari di Instagram Meta per una risposta alla seconda dichiarazione.

La dichiarazione iniziale recitava: “Ore dopo che il Manchester United FC ha svelato il nuovo striscione all’Old Trafford a sostegno del suo gruppo di fan LGBTQ+ ufficialmente riconosciuto, Rainbow Devils, Instagram ha risposto sospendendo l’account Rainbow Devils. Oggi il Manchester United FC ha annunciato di aver installato uno striscione permanente sul campo a sostegno della campagna Rainbow Laces, una storia che è stata condivisa sia sugli account dei social media del club che su quelli dei Rainbow Devils.

“Mentre ci sono stati molti messaggi di supporto, ci sono state anche migliaia di risposte omofobe, inclusi post che minacciavano di denunciarci. Evidentemente, queste segnalazioni hanno avuto successo poiché Instagram ha disabilitato l’account Rainbow Devils. Gruppi di tifosi come Rainbow Devils esistono per fornire supporto alla comunità calcistica lesbica, gay, bi e trans e ai nostri alleati per aiutare a creare un ambiente accogliente e inclusivo nel gioco e un rifugio sicuro dagli odiatori che ci discriminano. Oggi, Instagram si è schierato con quegli odiatori e ha scelto di rimuoverci dalla sua piattaforma. Rainbow Devils chiede a Instagram di ripristinare immediatamente l’account e di scusarsi per il dolore che ha causato agli appassionati di calcio LGBTQ+ e di assicurarsi che ciò non accada di nuovo”.

Dopo che Sky Sports News ha contattato i proprietari di Instagram Meta per un commento, un portavoce dell’organizzazione ha dichiarato: “Abbiamo rimosso l’account per errore e lo abbiamo immediatamente ripristinato non appena siamo stati informati dell’errore“.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.