Continuano ad arrivare riconoscimenti per il capitano della Giamaica Khadija Shaw e la Federcalcio giamaicana è estremamente emozionata. Dopo essere stata nominata Giocatrice dell’anno dalla Football Writers Association, venerdì scorso Shaw è stata premiata Giocatrice della stagione della Barclays Women’s Super League (WSL).

“È piacevole vedere Khadija ricevere numerosi riconoscimenti per i suoi successi”, ha commentato Michael Ricketts, presidente del JFF. “Ovviamente ha lavorato duramente per migliorare la sua arte e i risultati sono stati travolgenti. La direzione e lo staff della federazione si congratulano con lei di cuore e le augurano una pronta guarigione dall’infortunio”. Shaw ha segnato 21 gol e aggiunto tre assist in 18 partite durante la sua ultima stagione al Manchester City.

Solo un infortunio a tre giornate dalla fine del campionato hanno impedito all’attaccante giamaicana di superare il record attuale di reti in una singola stagione, detenuto da Vivianne Miedema e Rachel Daly con 22 gol. Ciononostante, il suo impatto nella WSL ha lasciato il segno e Shaw ha scritto la storia. Con un gol nel derby contro il Manchester United vinto 3-1 all’Etihad Stadium il 23 marzo 2024 davanti a 40.086 persone, Shaw è diventata la miglior marcatrice di sempre nella storia delle Citizens.

L’attaccante del Manchester City non è riuscita a superare il record di Miedema di 50 gol in 50 partite, ma il 21 aprile 2024 rappresenta una giornata importante per l’ex Bordeaux. Con la doppietta nel 5-0 contro il West Ham, Khadja Shaw ha toccato la quota dei 50 gol in WSL. Per tagliare questo traguardo ha impiegato solamente 57 partite.

Grazie a quella doppietta, Shaw è diventata la seconda giocatrice dopo Sam Kerr a segnare almeno 20 gol in due stagioni consecutive della WSL. La giamaicana, infatti, già nella scorsa edizione ne aveva siglato 20, diventando la quarta a raggiungere tale quota dopo Miedema, Kerr e Daly. Aspettiamoci un ritorno esplosivo per la prossima stagione, Shaw avrà sicuramente voglia di fare ancora meglio.

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here