Phil Neville si dimetterà dal ruolo di allenatore della squadra femminile inglese alla scadenza del suo contratto, perdendo il suo ruolo ai riprogrammati Campionati Europei del 2022.

L’ex giocatore del Manchester United potrebbe ancora allenare la squadra olimpica britannica. A causa della pandemia di coronavirus, i Giochi di Tokyo sono stati rimandati indietro di un anno a luglio 2021, l’endpoint del contratto con l’Inghilterra Neville.

Sue Campbell, direttrice del calcio femminile della Federcalcio inglese, ha dichiarato che “discuterà ora dei prossimi passi” sulle Olimpiadi con la British Olympic Association e le federazioni in Irlanda del Nord, Scozia e Galles. Le Olimpiadi iniziano nel luglio 2021.

Il 43enne Neville, che ha preso in carico l’Inghilterra a gennaio 2018, ha portato le Leonesse alle semifinali della Coppa del Mondo lo scorso anno nel suo primo lavoro nel calcio femminile.

Ma sette delle ultime 11 partite sono andate perse, una corsa triste che è iniziata con la semifinale sconfitta negli Stati Uniti e ha incluso una sconfitta con i campioni del mondo alla SheBelieves Cup su invito il mese scorso.

Queste le parole del CT Phil Neville:
“Come risultato delle modifiche alla programmazione dei tornei proposti, lavoreremo ora per pianificare un calendario delle partite rivisto una volta che sarà sicuro e appropriato farlo. Non vedo l’ora di tornare al lavoro con il team il più presto possibile. Abbiamo una fantastica squadra di giocatrici e c’è molto su cui lavorare mentre cerchiamo di progredire come squadra nel 2021. ”

La FA vuole manager navigati per i prossimi due tornei inglesi.
“Alla luce dell’impatto degli attuali eventi globali sul calendario sportivo e nel migliore interesse della squadra femminile inglese, entrambe le parti erano d’accordo sul fatto che la nostra priorità comune era quella di garantire che le Leonesse continuassero ad allenarsi andando all’europeo di casa e guardando verso la Coppa del Mondo FIFA del 2023 ”, ha detto Campbell.

“Una volta che il calcio tornerà dopo questo periodo difficile, Phil continuerà il suo lavoro con le Leonesse sull’ulteriore sviluppo della sua squadra. Lo sosterrò pienamente con quell’importante compito mentre avanzerò nel cruciale processo di pianificazione della successione.”

Credit Photo: Lionesses Facebook