La Federcalcio ha rivelato che paga alle donne gli stessi soldi degli uomini quando giocano per l’ Inghilterra.

La parità sulle quote delle partite e sui bonus per le partite al di fuori dei principali tornei è in vigore da gennaio, ha detto la FA, in risposta alla domanda se seguirà il Brasile nel pagare lo stesso giocatore maschile e femminile per un limite internazionale senior.
La federazione calcistica brasiliana si è unita ad Australia, Norvegia e Nuova Zelanda impegnandosi pubblicamente per la parità di retribuzione.

“La FA paga le sue giocatrici femminili esattamente come le loro controparti maschili per aver rappresentato l’Inghilterra, sia in termini di quote e bonus partita”, ha detto la FA. “Questa parità è in vigore da gennaio 2020”.

I giocatori dell’Inghilterra ricevono una quota di partecipazione di circa £ 2.000, che viene donata in beneficenza da tutti gli uomini e alcune donne.

Nonostante la parità di retribuzione impegnata dalla FA, i soldi che i giocatori di sesso maschile e femminile dell’Inghilterra possono guadagnare dai principali tornei differiscono enormemente a causa della disparità di genere nei premi in denaro offerti da Fifa e Uefa.

Se l’Inghilterra avesse vinto la Coppa del Mondo femminile lo scorso anno, le giocatrici avrebbero ricevuto 50.000 sterline ciascuno in bonus FA. Al contrario, gli uomini avrebbero ricevuto 217.000 sterline ciascuno per aver vinto la Coppa del Mondo 2018.

I bonus vengono pagati dal fondo del premio Fifa. Mentre la FA francese ha ottenuto $38 milioni di premi in denaro per il trionfo della sua squadra ai Mondiali 2018, la federazione calcistica degli Stati Uniti ha ricevuto solo $4 milioni per aver vinto la competizione femminile del 2019. In totale, la Fifa ha assegnato $30 milioni alle squadre femminili in competizione e $400 milioni agli uomini.

Le giocatrici inglesi avranno ricevuto per la prima volta lo stesso numero di partite e bonus dalla FA a marzo alla SheBelieves Cup negli Stati Uniti. Hanno anche contratti centrali finanziati dalla FA oltre agli stipendi del club. Questo copre circa 30 giocatrici, con la maggioranza pagata circa £ 30.000 in un sistema a più livelli che parte da £ 15.000 e riflette età e anzianità.

La retribuzione nella Women’s Super League, il livello più alto dell’Inghilterra, è aumentata notevolmente, ma mentre i migliori giocatori possono guadagnare fino a £ 200.000 all’anno, gli stipendi partono da circa £ 20.000.

Tali salari sono sminuiti dalla retribuzione che ricevono gli uomini internazionali senior. Lo stipendio medio della Premier League è stato valutato a più di 3 milioni di sterline dal Global Sports Salary Survey lo scorso dicembre, e molti giocatori inglesi guadagnano sostanzialmente di più.

La spinta delle calciatrici internazionali per la parità di retribuzione è stata perseguita con maggior vigore dagli Stati Uniti. Le sue giocatrici sono state coinvolte in un’aspra controversia con US Soccer e hanno presentato ricorso contro la decisione di un giudice a maggio di respingere la loro richiesta.

Un gruppo di 28 giocatrici statunitensi della squadra femminile ha chiesto 66 milioni di dollari di risarcimento ai sensi dell’Equal Pay Act, citando “discriminazione di genere istituzionalizzata”.

Quando la FA brasiliana ha annunciato la sua mossa per la parità di retribuzione, l’allenatore della sua squadra femminile, Pia Sundhage, ha dichiarato: “Questo è storico. Essere parte di questo è molto speciale. “

Credit Photo: The guardian