Dopo che la finalissima dello scorso anno, decretava ai tempi supplementari, la vittoria per 3 a 1 del Mancester City sul Everton allo stadio di Wembley in questa nuova edizione il City è caduto nelle semifinali contro il Chelsea, con un secco 0 a 3 per i blue, mentre la rivale dell’ Arsenal superava il Brighton & Hove Albion con lo stesso risultato. Pertanto il 5 dicembre ci sarà il tutto esaurito allo stadio per la finale di “Coppa d’ Inghilterra Femminile denominata: “Vitatilty Women’s Fa Cup”.

Partiti come sempre con il 1° Turno a dicembre del 2020, dopo 5 turni di gare, quarti di finale e semifinali, per ben quasi un anno di competizioni si è giunti al tanto atteso verdetto delle due finaliste.

La Women’s Football Association Challenge Cup, meglio conosciuta come Women’s FA Cup, ufficialmente chiamata Vitality Women’s FA Cup per motivi di sponsorizzazione, è la più importante coppa riservata alle squadre di calcio femminile Inglese strutturata come la analoga al maschile.

La prima edizione si è svolta nel 1970-71 con il nome di Mitre Challenge Trophy, organizzato dalla Women’s Football Association (WFA). Erano 71 le squadre partecipanti, incluse alcune provenienti da Scozia e Galles.

Da quando la federazione calcistica dell’Inghilterra (Football Association – The FA) ha assunto il controllo diretto del calcio femminile inglese nel 1993, le squadre affiliate alla FA Women’s Super League hanno dominato la nuova versione della competizione.

L’Arsenal detiene attualmente il record per il maggior numero di titoli, avendo vinto quattordici volte.

La FA Women’s Cup spesso condivideva il title sponsor con la sua equivalente maschile (tranne che dal 2012 al 2014, con lo sponsor Budweiser).

La coppa della FA Women’s Cup è stata uno dei primi trofei prestigiosi a essere realizzato presso il laboratorio di Thomas Lyte.

Per il Chelsea, alla sua quinta finale (dopo il 2015 e 2018) entrambe le finali vinte contro il Notts County e L’ Arsenal per 3 a 1 e del 2012 e 2016 perse contro il Birningham City e sempre i rivali dell’ Arsenal , mentre per l’ Arsenal è alla sua diciasettesima finale.

La formazione più titolata del calcio femminile Inglese, con oltre 40 titoli nazionali tra campionato e coppe, con 12 vittorie in finale della Vitality FA Cup e soli 2 secondi posti (2010 e 2018 contro il Chelsea).

Due società che mancavano la finalissima, appunto dal 2018, anno in cui lo stadio Wembley ha raggiunto il suo record di pubblico (ben 45423 spettatori), nulla a vedere con la scorsa finale che, aimè, non ha visto la presenza di nessuno a causa del Covid.

Quest’ anno si prevede un nuovo record di incassi e pubblico e sarà certamente uno spettacolo da non perdere tra due società prestigiose.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.