La 21enne Laia Aleixandri, difensore centrale ex Atletico, ha firmato un contratto triennale e entrerà ufficialmente a far parte del Club del City dal 1° luglio, dopo la conclusione del suo attuale contratto.

Aleixandri, a suo agio anche come terzino destro, indosserà la maglia numero 4 e si ritroverà con la compagna di squadra Deyna Castellanos, il cui trasferimento all’Academy Stadium è stato confermato la scorsa settimana .

Sono molto felice di essere qui e di far parte di questo fantastico Club – sono molto entusiasta di ciò che verrà“, ha detto Laia,  iI Manchester City è un club molto grande con i migliori giocatori e personale, e credo che questa sia la mossa migliore da fare per me. Questa è una squadra a cui piace giocare con la palla e con uno stile offensivo, e personalmente mi si addice. Il mio sogno qui è vincere tanti titoli e migliorare come giocatore con l’aiuto dei miei nuovi compagni di squadra”.

Nata a Santa Coloma de Garment in Spagna, Aleixandri ha giocato a livello locale con Arrabal Calaf e Sant Gabriel prima di entrare nell’accademia di Barcellona nel 2012 all’età di 12 anni.

Ha trascorso tre anni nella loro formazione giovanile ed è stata promossa nella squadra B nel 2015, dove ha svolto il suo mestiere per due anni prima di essere assunta dall’Atleti nell’estate del 2017.

Il difensore ha collezionato poco meno di 50 presenze in tutte le competizioni con il club, vincendo due campionati consecutivi nel 2017/18 e 2018/19 e giocando a UEFA Women’s Champions League con la maglia della Primera Division.

Sulla scena internazionale, Aleixandri ha rappresentato la sua patria alla Coppa del Mondo femminile FIFA Under 17 nel 2016 e la stessa competizione per l’Under 20 nel 2018 prima di fare il suo debutto in prima squadra a maggio 2019 contro il Camerun.

Ha segnato l’occasione con un gol e ha collezionato altre nove presenze con La Roja.

Nel gennaio 2020, è stata nominata dalla UEFA come una delle dieci giovani giocatrici più promettenti d’Europa e l’allenatore Gareth Taylor è lieto di essersi assicurato “ i piedi e la classe” di un difensore così promettente.

Avere un giovane giocatore così talentuoso come Laia nella nostra squadra è un vero colpo per noi come Club“, ha aggiunto Taylor, anche se ha solo 21 anni, ha un’incredibile esperienza alle spalle sia per il club che per il paese finora ed è così eccitante pensare a cosa verrà da lei in futuro. Lei è una giocatrice che ha fame di imparare e crescere, e avrà sicuramente l’opportunità di farlo qui al City con la squadra che avrà intorno a sé”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.