La Barclay’s FA Women’s Super League è la massima serie del campionato inglese di calcio femminile ed è posto sotto l’egida della Federazione calcistica dell’Inghilterra (The FA).La prima stagione fu nel 2011 e parteciparono otto squadre. Fino ad allora la FA Women’s Premier League era stata la massima serie del campionato inglese.
Nel dicembre 2014 la FA ha annunciato che il numero di squadre partecipanti alla FA WSL 1 sarebbe aumentato progressivamente a 10. Per due stagioni (2015 e 2016) c’è stata una sola retrocessione dalla WSL 1 e due promozioni dalla WSL 2. A partire dalla stagione 2017-2018 la FA WSL 1 cambia il formato, iniziando a settembre e finendo a maggio, con una stagione di transizione nella primavera 2017 con la stagione 2017 che è durata da aprile a giugno e con le squadre che si sono affrontate una sola volta.

Nella sua veste originale di Brighton GPO , il club ha raggiunto la semifinale della FA Women’s Cup nel 1975-76. Nel 1990 si unirono al club maschile e divennero membri fondatori della Premier League nel 1991-1992, nella divisione 1 del sud.

Nel suo primo campionato, il club ha giocato tre partite al Golstone Ground, la vecchia casa della squadra maschile del Brighton, contro Milton Keynes, Horsham e Whitehawk.

Nel 2015, il club ha stabilito un piano quinquennale per raggiungere la FA WSL 1 e le qualificazioni della UEFA Women’s Champions League. Quella stagione perse la promozione per la FA WSL 2 finendo il secondo posto a Portsmouth. Nel 2015–16 hanno vinto la Southern Division e il successivo play-off contro il Northern Champions Sporting Club Albion. In seguito alla vittoria dei play-off, la loro promozione alla FA WSL 2 è stata confermata.

La squadra è entrata a far parte della FA WSL 1 , il massimo livello del calcio femminile in Inghilterra , per la stagione 2018-19, dopo che la sua domanda di adesione alla lega ristrutturata è stata approvata. Durante il giorno dell’annuncio della promozione, il club ha anche rivelato che si sarebbero trasferiti al Broadfield Stadium di Crawley Town per le partite della prima squadra.

I Seagulls hanno lottato nella loro seconda stagione della WSL, registrando tre vittorie, quattro pareggi, e nove sconfitte e finito solo quattro punti sopra il Bristol City. Con Hope Powell al timone, però, hanno un manager con un sacco di esperienza. I cambiamenti sono stati minimi con Powell che si è fidato della maggior parte della squadra esistente per guidarli nella nuova stagione.

Allenatore Hope Powell. La 52enne ha alle spalle una prima stagione domestica di gestione e non ci sono dubbi sul fatto che avrà assorbito molto su ciò che è necessario per sopravvivere nella massima serie. Autoproclamata “costruttore”, sta entrando nella terza stagione del suo progetto, ma solo il tempo dirà se i miglioramenti nella sua squadra saranno sufficienti per contrastare una lega più competitiva.

Best player Ellie Brasil. Ha rappresentato l’Inghilterra a tutti i livelli giovanili ed è entrata a far parte del Brighton dopo un anno con la Fiorentina, trasferendosi in Italia come una delle giovani prospettive più brillanti dell’Inghilterra. Ha terminato come capocannoniere della squadra con quattro gol in campionato, non una cifra che incenderà, ma un solido contributo in una dura  stagione professionale per la squadra.

Credit Photo: Instagram Barclays FWSL