La Barclay’s FA Women’s Super League è la massima serie del campionato inglese di calcio femminile ed è posto sotto l’egida della Federazione calcistica dell’Inghilterra (The FA).La prima stagione fu nel 2011 e parteciparono otto squadre. Fino ad allora la FA Women’s Premier League era stata la massima serie del campionato inglese.
Nel dicembre 2014 la FA ha annunciato che il numero di squadre partecipanti alla FA WSL 1 sarebbe aumentato progressivamente a 10. Per due stagioni (2015 e 2016) c’è stata una sola retrocessione dalla WSL 1 e due promozioni dalla WSL 2. A partire dalla stagione 2017-2018 la FA WSL 1 cambia il formato, iniziando a settembre e finendo a maggio, con una stagione di transizione nella primavera 2017 con la stagione 2017 che è durata da aprile a giugno e con le squadre che si sono affrontate una sola volta.

Il Liverpool Football Club Women, indicato anche nella forma contratta Liverpool F.C. Women o semplicemente Liverpool Women , è una squadra di calcio femminile, sezione dell’omonimo club inglese con sede a Liverpool. Dalla stagione 2018 milita in FA Women’s Championship, il secondo livello del campionato inglese di calcio femminile.

Il club nacque come Newton Ladies nel 1989 e, al fine di ottenere l’iscrizione alla prima Lega Calcio femminile, cambiò nel 1991 il suo nome in Knowsley WFC. Al termine del campionato di Northern Division 1991-1992, la squadra si piazzò al quarto posto e, nell’estate seguente, si rafforzò con calciatrici del giro della nazionale inglese. Questo valse al Knowsley il terzo posto nel campionato seguente e la finale di Coppa di Lega a Wembley, persa contro l’Arsenal. Dal 1993 al 1995 la squadra giunse tre volte di seguito nella finale di FA Women’s Cup, senza tuttavia mai vincerla. Nel frattempo, nel 1994, il club era entrato nell’orbita del Liverpool, e aveva assunto la denominazione di Liverpool Ladies Football Club, indicato anche nelle forme contratte Liverpool L.F.C. o Liverpool Ladies. La prima stagione dopo il cambio di nome vide, oltre alla citata finale di Coppa, anche il secondo posto in campionato. Le ragazze del Liverpool dovettero attendere nove anni, il 2003, prima di vincere imbattute il proprio campionato e venire promosse in Premier League, dalla quale tuttavia retrocessero subito l’anno successivo.

Dall’aprile 2011 il club milita in FA Women’s Super League, il nuovo campionato di massimo livello di cui è membro fondatore. Dopo i primi due anni disputati senza ottenere risultati di rilievo, al termine della stagione 2013 vince il campionato, aggiudicandosi così, oltre al primo trofeo importante nella storia del club, il titolo di campione di Inghilterra e mettendo fine a nove anni di dominio firmato Arsenal. Nel 2013 la squadra viene ufficialmente assorbita dal Liverpool Football Club, assumendo l’attuale denominazione Liverpool Ladies Football Club. Nella stagione successiva si riconferma campione d’Inghilterra.

Il 30 luglio 2018, in occasione della ridenominazione del primo livello del campionato inglese passato da FA WSL 1 semplicemente a Women’s Super League, il sito societario annuncia il cambio di nome della squadra in Liverpool Football Club Women, denominazione con cui affronta il campionato di FA Women’s Super League 2018-2019 [2]


A Vicky Jepson è stato affidato un grosso compito quando è stata nominata manager del Liverpool ad ottobre dopo le dimissioni di Neil Redfearn dopo solo una sola partita della stagione, che ha creato malcontento per il rapporto tra la squadra femminile e il club. Era un minimo storico per la squadra che era stata campione del WSL nel 2013 e nel 2014. Ora, dopo un pre-stagione congiunto con la squadra maschile la squadra non ha ottenuto i risultati sperati chiudendo la stagione all’ultimo posto che ha sancito la retrocessione.

Allenatore Vicky Jepson. Jepson è stata assunta come allenatrice con Chris Kirkland come suo assistente dopo l’uscita shock di Redfearn. Ha lavorato a Liverpool per 10 anni, con Kirkland ora passato, Jepson ha avuto fiducia nella sfida di rendere il Liverpool nuovamente competitivo.

Best player Courtney Sweetman-Kirk. Arrivata dalle rivali dell’ Everton, Sweetman-Kirk ha segnato 10 gol per finire come settimo marcatore nella WSL la scorsa stagione.

Credit Photo: Instagram Liverpool Women