La Barclay’s FA Women’s Super League è la massima serie del campionato inglese di calcio femminile ed è posto sotto l’egida della Federazione calcistica dell’Inghilterra (The FA).La prima stagione fu nel 2011 e parteciparono otto squadre. Fino ad allora la FA Women’s Premier League era stata la massima serie del campionato inglese.
Nel dicembre 2014 la FA ha annunciato che il numero di squadre partecipanti alla FA WSL 1 sarebbe aumentato progressivamente a 10. Per due stagioni (2015 e 2016) c’è stata una sola retrocessione dalla WSL 1 e due promozioni dalla WSL 2. A partire dalla stagione 2017-2018 la FA WSL 1 cambia il formato, iniziando a settembre e finendo a maggio, con una stagione di transizione nella primavera 2017 con la stagione 2017 che è durata da aprile a giugno e con le squadre che si sono affrontate una sola volta.

Il Manchester City Ladies Football Club fu fondato nel novembre 1988 da Neil Mather. Giocò diverse partite amichevoli, la prima delle quali fu ad Oldham sul campo artificiale del Boundary Park dove vinse per 4-2. Fu ammesso alla North West Women’s League Division Two per la stagione successiva e vinse subito il campionato.

Militò nelle categorie inferiori fino alla stagione 2000-2001, quando vinse la Northern Combination Women’s Football League e fu promosso in Premier League Northern Division, la seconda serie del campionato inglese di calcio femminile. Mantenne la categoria per undici stagioni consecutive, portandosi progressivamente verso le posizioni di vertice finché nella stagione 2011-2012 finì il campionato al primo posto. Fu promosso nella FA Women’s Premier League National Division, che da un paio di stagioni era diventata la seconda serie del campionato inglese dopo la creazione della FA Women’s Super League.

Nell’agosto 2012 venne ufficializzata l’affiliazione della società al Manchester City Football Club come parte di una ristrutturazione completa del club.

In vista della prima stagione in FA WSL 1, il Manchester City rinnovò completamente la squadra, ingaggiando giocatrici inglesi di alto livello ed emergenti, quali il portiere dell’Inghilterra Karen Bardsley, la 74 volte centrocampista della nazionale inglese Jill Scott e Steph Houghton, nuovo capitano della squadra. Il 24 gennaio 2014 la società fu rinominata Manchester City Women’s Football Club. La prima stagione in FA WSL 1 si concluse con un quinto posto e con la vittoria della FA Women’s Super League Cup dopo aver sconfitto l’Arsenal in finale per 1-0.

Nella stagione 2015 il Manchester City restò in lotta per il titolo fino all’ultima giornata. Vinse l’ultima partita sul Notts County, ma la contemporanea vittoria del Chelsea permise alle londinesi di conquistare il titolo per la prima volta. Il secondo posto in FA WSL 1 consentì al Manchester City la qualificazione per la prima volta nella sua storia alla UEFA Women’s Champions League per la stagione 2016-2017. Inoltre, nel corso della stagione 2015 il Manchester City superò il record di affluenza allo stadio per ben due volte: prima 2102 spettatori il 13 luglio 201 e poi 3 180 spettatori il 4 ottobre 2015.

Nella stagione 2016 il Manchester City ha vinto il campionato di FA WSL 1 per la prima volta e con una gara ancora da disputare, dopo aver sconfitto le campionesse in carica del Chelsea.
Ha vinto due volte nelle competizioni della coppa nazionale, ma hanno comunque terminato la scorsa stagione con una amara delusione. La loro miglior gara si è giocata nell’ultimo giorno della stagione, contro i campioni dell’Arsenal , con i loro cinque pareggi costati caro nella corsa al campionato. Nel frattempo, il loro cammino in Champions League si e’ concluso al primo turno, in una sconfitta per 3-2 contro l’Atlético Madrid. L’ acquisto della numero 9 Ellen White dovrebbe offrire loro una potente prima punta per sopperire alla perdita di Parris in partenza di stagione per un infortunio di lunga durata.

Allenatore Nick Cushing. Dopo un trofeo nel 2017-18, Cushing ha portato il City alla FA Cup e la Continental League Cup e la sua squadra è stata la piu’ imbattuta in stagione. Il gioco del calcio del Manchester City non è sempre bello, ma è efficace e il talento di Cushing nel fidarsi delle giovani giocatrici nella sua squadra è ammirevole. Contro il Lugano in Champions League ci sono buone possibilita’ di vittoria e Cushing ha bisogno che la sua squadra mostri maggiori segni di progresso per mettere a tacere i dubbiosi.

Best player Kiera Walsh. Proteggendo la difesa e conducendo l’attacco, pochi hanno un occhio per i passaggi come la Walsh. Dopo una deludente Coppa del Mondo, ma una prestazione straordinaria contro gli Stati Uniti, la 22enne cercherà di riprendere la bella forma mostrata la scorsa stagione che l’ha resa un obbiettivo di numerosi club europei.

Credit Photo: Instagram Manchester City Women