La Barclay’s FA Women’s Super League è la massima serie del campionato inglese di calcio femminile ed è posto sotto l’egida della Federazione calcistica dell’Inghilterra (The FA).La prima stagione fu nel 2011 e parteciparono otto squadre. Fino ad allora la FA Women’s Premier League era stata la massima serie del campionato inglese.
Nel dicembre 2014 la FA ha annunciato che il numero di squadre partecipanti alla FA WSL 1 sarebbe aumentato progressivamente a 10. Per due stagioni (2015 e 2016) c’è stata una sola retrocessione dalla WSL 1 e due promozioni dalla WSL 2. A partire dalla stagione 2017-2018 la FA WSL 1 cambia il formato, iniziando a settembre e finendo a maggio, con una stagione di transizione nella primavera 2017 con la stagione 2017 che è durata da aprile a giugno e con le squadre che si sono affrontate una sola volta.

Il Manchester United Women Football Club è una squadra di calcio femminile inglese con sede a Broughton, sobborgo della Città di Salford nella contea metropolitana della Grande Manchester, sezione femminile dell’omonimo club.

Fondata nel maggio 2018, partecipa alla FA Women’s Super League, il primo livello del campionato inglese di calcio femminile, al quale ha avuto accesso dopo la promozione conseguita nella stagione 2018-2019. Gioca le partite casalinghe al The Cliff, precedentemente utilizzato come campo di allenamento dalle riserve della sqaudra maschile.

Nell’agosto 2015 il Manchester United, dopo aver dichiarato il suo disinteresse nel creare una propria sezione di calcio femminile, fu al centro di un dissenso da parte della stampa di settore che, dopo la conquista della terza posizione nel Mondiale di Canada 2015, accusarono il club, l’unico assieme al Southampton a non averne una, di minare con tale decisione i progressi del calcio femminile inglese.

Devono passare quasi tre anni prima che la società annunci, nel marzo 2018, la sua intenzione di istituire una squadra di calcio femminile. Il Manchester United Women Football Club venne così ufficialmente fondato il 28 maggio 2018, in seguito alla richiesta del club di entrare a far parte della nuova FA Women’s Championship. Ha segnato il ritorno del club al calcio femminile dopo un’assenza di tredici anni, dopo lo scioglimento da parte del Manchester United del loro assetto femminile nel 2005 per focalizzarsi sullo sviluppo della sua sezione giovanile; la scuola calcio del club continuò tuttavia, attraverso la Manchester United Foundation, la formazione di atlete del calibro di Izzy Christiansen e Katie Zelem uscite dall’United’s Centre of Excellence academy. Casey Stoney è stata nominata prima allenatrice della squadra l’8 giugno.

La vittoria del campionato della seconda lega e’ servita ad uno scopo; per preparare la squadra ad un livello superiore, ed e’ servito. In particolare, la difesa, che ha raggiunto le 11 reti, si e’ scontrata con la potenza delle migliori della WSL. Stoney ha aggiunto esperienza per bilanciare la squadra, non tralasciando la lealtà verso le sue giovani senatrici.

Allenatore Casey Stoney. La sua prima stagione della gestione è alle sue spalle e la serietà e la professionalità dell’ex nazionale inglese hanno eguagliato l’atteggiamento per cui era nota in campo. Ora, però, è la fase successiva del progetto Manchester United e uno sguardo più completo alla capacità di Stoney di allenare in una lega competitiva. Senza dimenticare che nel giro di due anni sono passati dal non avere una squadra ad arrivare quarti in campionato.

Best player Jackie Groenen. La nuova recluta, finalista della Coppa del Mondo con i Paesi Bassi, e’ stata la punta di diamante della squadra di Stoney dopo la partenza del capitano Alex Greenwood.

Credit Photo: Instagram Manchester United Women