Il difensore del Manchester City Femminile: Steph Houghton, capitana dell’Inghilterra negli ultimi due Mondiali, che si era infortunata  dallo scorso settembre e si era sottoposta ad una operazione al tendine d’Achille, sul sito istituzionale del City, è giunta la conferma che per la sua difensore è tornato il momento di rientrare, a modulo ed allenamento singolo, e di riprendere gli allenamenti sul campo.

La nota annuncia che l’intervento chirurgico al tendine d’Achille si è svolto in modo corretto e la sua degenza ha prodotto il suo giusto e conclusivo iter e pertanto risulta essere pronto per il difensore alla sua riabilitazione.

Stephanie Jayne Houghton detta Steph nella Nazionale Inglese venne convocata dal tecnico Hope Powell per le qualificazioni al Mondiale di Germania 2011, contribuendo all’accesso dell’Inghilterra alla fase finale. Iscritta al gruppo B con Giappone, Messico e Nuova Zelanda, la squadra supera senza subire sconfitte la fase a gironi ma viene eliminata ai tiri di rigore dalla Francia ai quarti di finale.

Nel torneo Powell la impiega solo in quest’ultima quando, sul vantaggio di 1-0, assieme a Claire Rafferty rilevano all’81’ le compagne Alex Scott e Rachel Unitt nel tentativo di dare maggiore incisività in attacco e chiudere così la partita, favorendo il ritorno delle francesi che con Élise Bussaglia siglano all’88’ la rete del pareggio.

In occasione del torneo di calcio femminile delle Olimpiadi di Londra 2012 Powell la inserisce nella rosa della nazionale britannica Houghton che viene impiegata in tutte le quattro partite disputate dalla sua nazionale prima della sua eliminazioni ai quarti di finale ad opera del Canada. Durante il torneo si rivela la maggior realizzatrice della squadra siglando tre reti alle tre avversarie del gruppo E, Brasile, Camerun e Nuova Zelanda.

In seguito viene impiegata con maggiore frequenza, nelle qualificazioni all’Europeo di Svezia 2013. Inserita nel gruppo 6 l’Inghilterra conquista il primo posto senza subire sconfitte e accede alla fase finale anche grazie alle tre reti siglate da Houghton, quella del parziale 3-0 sulla Slovenia del 22 settembre 2011, incontro poi terminato 4-0, e la doppietta finale che fissa il risultato sul 6-0 con le avversarie della Croazia. Nella fase finale deve però condividere l’esclusione dal torneo alla fase a gironi.

Chiamata al Mondiale di Canada 2015 condivide con le compagne la conquista del terzo posto, il miglior risultato della nazionale inglese in un campionato mondiale.

Questa dichiarazione sul sito ufficiale del suo club ha confermato che il capitano Steph Houghton è pronta e la sua squadra e le sue compagne sono felici di poter riavere Steph al più presto in campo.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.