Credit Photo: Andrea Amato

La 9° giornata della FA Super League non regala soprese: vince il Chelsea, che resta in testa, e chiudono con una vittoria anche il Manchester United e l’ Arsenal che restano a meno tre ma con una gara (per entrambe) da recuperare.

Chelsea che strapazza l’ultima in classifica: il Leicester per 8 reti a 0 al King Power Stadium. Le reti di Guro Reiten al 4’ sono state seguite dalla doppietta di Jessie Fleming e di Fran Kirby. Le tre reti della ripresa chiudono definitivamente una gara a senso unico contro un Leicester troppo arrendevole che resta a zero punti dopo nove gare per un campionato, in parte, già chiuso.

Ben altra gara il big match tra il Machester United e l’ Aston Villa, terminato 5 a 0 per le padrone di casa ma con le ospiti sempre a cercare la porta con scambi di fronte veloci e dinamici. Ad aprire lo score è stata Katie Zelem, seguita da Leath Galton per doppio vantaggio che porta tutte negli spogliatoi. La ripresa nonostante l’aggressività dell’ Aston Villa e l’ottimo gioco verso i pali di Earps sono sempre le ragazze di Skinner ad avere la meglio. Alessia Russo e Ona Beatle chiudono la gara e le speranze bleu-grana, anche a tempo scaduto Rachel Willams mette il suo sigillo alla gara portando i tre punti al Manchester. Aston Villa che resta in 6° posizione con 12 punti, dopo due gare vincenti di fila, si deve arrendere alla corazzata di mister Skinner.

Segue a ruota l’ Arsenal, che ritorna a vincere dopo il passo falso dello scorso weekend e gli impegni di Champions, battendo 1 a 0 l’ Everton. Gara vinta ma non dominata, con un 56% di possesso palla, contro il 44% delle ospiti, ci è voluto il piede della solita Vivianne Miedema a portare i tre punti alle ragazze di Eidevall.

Nelle zone sottostanti spicca la vittoria del Liverpool, dopo il pari del recupero, contro il West Ham per 2 reti a 0. Gara chiusa dopo appena venti minuti grazie alle reti di Ceri Holland e Katie Stengel. Nonostante il 53% di possesso palla delle avversarie le padrone di casa conquistano i tre punti e si portano a quota 8 punti. West Ham che con questo passo falso restano a 12, alla pari con l’ Aston Villa, in 5° posizione.

Tutto semplice per il Manchester City che sul terreno amico chiude 3 a 1 contro il Brighton & Hove Albion. Una partita che vede le 3 reti delle padrone di casa tutte nella prima mezz’ora: Sarri con una autorete inizia gli score, Julie Blakstad raddoppia e Laura Coombs al 26’ blocca il match. A nulla serve la rete della bandiera per le ospiti con Lee Geum-Min. Le ragazze di G. Taylor ottengono così la quarta vittoria di fila per un importante 4° posto a 18 punti per la rincorsa ai piano alti di classifica.

Chiude la giornata il Reading che condanna il Tottenham ad un’ altra sconfitta, solo 1 rete a 0, che condanna le ospiti alla loro seconda sconfitta in meno di un mese. L’autorete al 12’ di Amy Turner segna il match, a nulla servono i 15 tiri del Tottenham verso la porta delle locali per riprendere in mano la gara che come detto termina con i tre punti per il Reading.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.