Che Vivianne Miedema sia un delle attaccanti più forti al mondo è fuori da ogni dubbio. Sia con la nazionale che con l’Arsenal ha sempre giocato un calcio di alto livello portando aria nuova anche in quel di Londra.  Un fisico prorompente ed un killer instinct da fare invidia hanno confermato l’olandese anche nella FA Women’s Super League. Con la maglia delle Gunners da ormai tre anni, la classe 96 ha trascinato le sue verso una consapevolezza più solida in Europa ed uno scudetto storico.

Oltre a segnare la storia delle Gooners, Miedema si è decisa a far ricordare il proprio nome a tutto il campionato inglese. La tripletta nel North London Derby contro il Tottenham è stata fondamentale per diventare la giocatrice più prolifica della storia della lega. L’Oranje con 52 goal in 50 presenze si ritrova in solitaria sulla vetta di questa classifica. Il bello di tutto ciò è che non ha tirato neanche un rigore, tutti e 52 i goal sono frutto di azioni. La capolista di questo titolo, fino a domenica scorsa, era Nikita Parris con 49 marcature. Proprio l’attaccante attualmente al PSG, ha segnato un minor numero di reti con ben 60 partite in più.

Non è la prima volta che la giocatrice originaria di Hoogeveen si prenda il primato in classifiche del genere. A soli 24 anni, Vivianne è diventata la più grande realizzatrice della nazionale olandese con 48 reti in 105 partite. Emblematica fu la stagione 2018/2019 dove, oltre a conquistare il titolo, fu protagonista con 22 goal: registrò il record di marcature nella FWSL in una singola stagione. Numeri mostruosi destinati a migliorare partita dopo partita; il futuro per Vivianne Miedema si prospetta più che roseo.