La grande notizia è stata annunciata dopo la chiusura della FA Cup, attualmente il vincitore porta a casa circa £ 25.000 sterline inglesi.

Dalla prossima stagione il montepremi sarà per tanto aumentato di dieci volte tanto.

Non è stato però confermato il modo in cui il montepremi verrà suddivisa in base al nuovo importo. “Andrà a beneficio di così tanti club nella piramide del calcio femminile“, ha affermato Sue Campbell, direttrice del calcio femminile presso l’organo di governo del calcio inglese.

La FA Cup, sia maschile che femminile, è la più grande e la migliore competizione di coppa nazionale al mondo. Questo maggiore investimento da parte della FA evidenzia che  i club che vi gareggiano vengano premiati, ha dichiarato la Campbell, evidenziando anche il “nostro continuo impegno per il calcio femminile” .

“Il calcio femminile continua ad essere in una fase di crescita e siamo sempre alla ricerca di miglioramenti e investimenti per portarlo avanti e superare nuovi confini. Questo è sicuramente uno dei momenti più piacevoli durante il mio tempo con l’organizzazione, perché so che significa così tanto a tanti“.

I vincitori della FA Cup maschile ricevono 1,8 milioni di sterline. La disparità tra le partite maschili e femminili è stata evidenziata all’inizio di questa stagione quando l’allenatore del Chelsea Emma Hayes, che ha guidato il club alla gloria della FA Cup a dicembre, ha dichiarato: “Dobbiamo continuare a spingere perché il fatto che otteniamo meno del 5% di quel fondo totale è del tutto inaccettabile.”

Facendo due conti, ed aumentando l’attuale bagget di dieci volte il fondo, verrà pertanto un importo di £ 428.915 disponibile per le 417 squadre che gareggiano nella prossima FA Cup. “Una quantità sproporzionata di questo nuovo fondo sarà investita nei primi turni della competizione“, ha affermato in chiusura di riunione la Federcalcio. “Ciò assicurerà che i club più in basso nella piramide sentano davvero il vantaggio. Questo è sicuramente uno dei giorni più piacevoli durante il mio tempo con l’organizzazione, perché so che significa così tanto per così tanti”.

Molte squadre più in basso nella piramide hanno evidenziato la difficoltà di partecipare alla competizione con montepremi che non coprono i costi. Il Clapton Community FC ha lanciato una campagna di crowdfunding per coprire le trasferte in vista del terzo turno di questa stagione, mentre il Lewes FC ha scritto alla FA nel febbraio 2019 chiedendo un intervento. La scorsa stagione, il Chelsea ha raccolto £ 25.000 per la vittoria sull’Arsenal nella finale ritardata di dicembre, l’1,4% degli £ 1,8 milioni consegnati ai vincitori maschili, il Leicester.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.