La Toppserien, la massima competizione norvegese, arriva alla quinta giornata con il Rosenborg che guadagna un solo punto perdendo il primo posto e permettendo a Valerenga e LSK di allontanarsi. Occhio alla sorpresa Sandviken.

La giornata si apre con la sfida tra Arna-Bjornar e Valerenga con le ospiti che danno prova dell’ottimo periodo di forma in cui si trova la squadra e dei grandi passi in avanti fatti rispetto alla scorsa stagione. Squadra di casa in completa balia del gioco avversario con la MVP assoluta della partita Ajara Nchout Njoya che mette a segno una doppietta (11’ e 74’) con la quale si porta a cinque gol in cinque partite. A mettere la ciliegina sulla torta arriva la centrocampista della nazionale danese Rikke Marie Madsen.

Continua il round con il match tra Lyn e LSK. Partita in partenza dal risultato scontato ma pronostico che verrà smentito dal campo. Il Lyn regge bene gli urti provocati dalla capolista e si difende dai pochi attacchi concessi. Al 43’ dopo un’ottima ripartenza finalizzata da Emma Stølen Godø arriva il gol del vantaggio per le padrone di casa. La rete allo scadere del primo tempo scombussola i piani dell’LSK che dopo la ripresa rientra in campo con un piglio remissivo ed arriva l’inevitabile gol di Hedda Nikoline Myhre Foslie. Notte fonda per l’LSK che vede la luce solamente negli ultimi quindici minuti, tempo ampiamente affabile per ribaltare completamente il risultato. La rimonta inizia con la rete di Justine Vanhaevermaet e la parità viene ristabilita due minuti dopo con il gran colpo di testa di Sophie Roman Haug. Remuntada che verrà completata con il gol di  Emilie Bosshard Haavi che fa portare a casa alla squadra i tre punti.

Partita di bassa classifica quella tra Kolbotn e Røa Fotball Elite. Ricordiamo che in Toppserien retrocede solo l’ultima classificata ed in questo caso proprio il Røa ancora a zero punti. Pronti via e subito rigore per la squadra di casa; esecuzione magistrale di Marit Lund e Kolbotn in vantaggio. Sarà un altro rigore a ristabilire la parità questa volta a favore del Røa e trasformato da Katrine Winnem Jørgensen. Partita che sembra destinata a finire in parità ma ad un solo minuto dalla fine le ragazze del Kolbotn sfruttano una disattenzione difensiva avversaria e Julie Hoff Klæboe mette a segno il gol del definitivo 2-1.

Il Rosenborg per mantenere la vetta, il Klepp per allontanarsi dalla zona retrocessione; obiettivi completamente diversi ma ugualmente importanti per il penultimo match della quinta giornata. Klepp che partiva sfavorita per i bookmakers ma che hanno offerto una grandissima prestazione fronteggiando senza paura il Rosenborg, squadra molto più attrezzata rispetto a loro. Dopo una partita combattutissima, continui capovolgimenti di fronte e grande solidità difensiva in entrambe le formazioni, il risultato viene sbloccato negli ultimi 10 minuti con prima il gol del neoacquisto Isabella Hayes che porta in vantaggio il Klepp, e poi la rete di Sara Kanutte Fornes che permette di limitare i danni per il Rosenborg.

Giornata che si chiude con un big match molto importante per l’accesso al Championship Round ovvero quello tra Avaldsnes e Sandviken. Tutte e due le squadre prima della sfida era a pari merito al quarto posto, ultima postazione utile per accedere alle final four che decreteranno il vincitore del campionato. Robyn Decker assoluta protagonista del primo tempo; il difensore statunitense prima porta sull’1-0 l’Avaldsnes e poi riporta il risultato in parità con un rocambolesco autogol. Dopo il dominio della scena dell’ex AGSM Verona, sale in cattedra il Sandviken che va in vantaggio con la rete di Vilde Hasund. Con l’Avaldsnes incapace di fronteggiare le avversarie, le ragazze del Sandviken possono amministrare bene il gioco chiudendo la partita al 78’ con un bel tiro dalla distanza di Kennya Cordner.

Risultati:
Arna-Bjornar vs Valerenga 0-3
Lyn vs LSK 2-3
Kolbotn vs Røa 2-1
Rosenborg vs Klepp 1-1
Avaldsnes vs Sandviken 1-3

Classifica:
LSK 13
Valerenga 12
Rosenborg 11
Sandviken 10
Avaldsnes 7
Kolbotn 5
Klepp 5
Lyn 4
Arna-Bjornar 3