Grazie al 6-0 in casa dell’Excelsior, le donne del PSV restano sulle tracce della capolista Ajax. A Rotterdam, la squadra di Eindhoven ha avuto pochi problemi con l’ultima classificata del campionato femminile.

Dopo mezz’ora di gioco, Joëlle Smits è stata abbattuta in area di rigore. La 20enne ha poi segnato dal dischetto e dieci minuti dopo ha raddoppiato. Poco prima dell’intervallo, sempre la stessa Smits, che la prossima stagione passerà al top club tedesco VfL Wolfsburg, ha firmato una tripletta, permettendo alla squadra di Eindhoven di entrare nello spogliatoio con un comodo 3-0.

Dopo la pausa, il PSV ha iniziato il secondo tempo prestando poca attenzione, ma l’Excelsior non ha colto l’occasione e ha offerto poca resistenza. La squadra di Rotterdam ha avuto qualche piccola possibilità, ma per il PSV, è emersa Kayleigh van Dooren, che ha firmato con tre gol la seconda tripletta della partita, il che significa che sia Smits che Van Dooren sono state autorizzate a portare a casa un pallone.

Grazie alla vittoria sull’Excelsior, il PSV è secondo in classifica, con un distacco dall’Ajax di soli tre punti. Le leader in classifica non hanno avuto problemi nel match con il PEC Zwolle (4-1). La squadra di Amsterdam è ancora imbattuta ed è orgogliosamente in testa alla Premier League olandese.

L’FC Twente ha vinto 3-0 contro l’Heerenveen e l’ADO Den Haag ha conquistato un punto pareggiando con il VV Alkmaar (2-2).

I match di questo fine settimana si sarebbero dovuti giocare due settimane fa, ma sono stati sospesi quando il governo ha deciso di interrompere tutte le competizioni amatoriali a causa delle misure più restrittive introdotte a seguito della seconda ondata di Covid-19. Questa decisione ha causato una grande quantità di indignazione, dopo di che il ministro Van Ark ha sostenuto l’equalizzazione delle regole sia per gli uomini che le donne nella massima serie olandese maschile e femminile. In conclusione in consultazione con la KNVB, è stato possibile inserire anche le donne nella “bolla sportiva”, in modo che la competizione potesse riprendere questo fine settimana.

Photo Credit: